Viste le tante incognite della vigilia, fare un pronostico sul prossimo Motomondiale, che scatterà questo weekend dal Qatar, appare quanto mai azzardato. I piloti della MotoGP, a cui la fiducia nei propri mezzi non manca di certo, non hanno invece avuto paura di sbilanciarsi: in barba alla scaramanzia tutti i big, da Marquez a Bagnaia passando per il campione in carica Quartararo, hanno infatti indicato il proprio nome come vincitore finale. In Moto2 e Moto3 i più gettonati sono invece stati Acosta e Foggia.
C'è anche chi ha invece preferito prenderla sul ridere. Il trionfatore nella classe regina 2020 Mir ha motivato così la scelta di scrivere Quartararo: "È il campione in carica e poi l'anno scorso ho messo il mio nome e sappiamo come è andata a finire". Il sudafricano Binder è dal canto suo stato molto aziendalista nel pronostico: "In MotoGP spero vinca la KTM, in Moto2 dico la KTM e in Moto3 mi piacerebbe vincesse la KTM".
Rins il più veloce nelle seconde libere
La giornata di venerdì è stata caratterizzata dalle libere. In Moto GP in mattinata il più veloce è stato Brad Binder, spodestato però da un grande tempo di Alex Rins nel pomeriggio. Incoraggiante l'ultima prova di Marc Marquez, che ha chiuso al secondo posto. Campione del mondo in carica, Fabio Quartararo ha stampato l'ottavo crono.