Chiese in diretta
Chiese in diretta

Quale posto per Dio negli ospedali svizzeri? - La teologia del trumpismo

Settimanale ecumenico di informazione religiosa

  • Foto di Michèle Graf
  • 4.2.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
Di: Corinne Zaugg e Gaëlle Courtens

Quale posto per Dio negli ospedali svizzeri? di Corinne Zaugg

Per la prima volta in forma ecumenica è stata affrontato, nel corso di una due giorni all’università di Friburgo, il tema dell’accompagnamento spirituale all’interno delle case di cura, degli ospedali, della residenze per anziani. Ad organizzare il convegno la Chiesa Evengelica svizzera, la Conferenza dei vescovi svizzeri e l’Associazione professionale della cappellania in ambito sanitario. Un tema, quello dell’assistenza ai malati, che per le Chiese rappresenta un elemento centrale della pratica ecclesiale e della riflessione teologica. Nonostante questo, la modalità con cui cappellani, pastori, assistenti spirituali e volontari sono presenti all’interno delle diverse strutture ospedaliere svizzere sottostà a regole e leggi molto diverse. Ma presto, qualcosa potrebbe cambiare.

La teologia del trumpismo, di Gaëlle Courtens 

“E Dio creò Trump”: è uno spot elettorale di Donald Trump in corsa per le presidenziali statunitensi e diffuso sulla sua piattaforma social Truth. Che nel discorso politico del tycoon ci fossero elementi messianici non è in sé una novità, ma questo video conferma in modo inequivocabile quel tipo di narrazione ormai portata ai massimi livelli. Il video parla a quella fetta di elettorato che proviene dalla destra religiosa, la Religious Right. Ma chi sono? Che peso hanno? Cosa credono? E i cristiani sionisti, che ne fanno parte, che scopi perseguono?

Ne parliamo con il giurista Pasquale Annicchino, esperto dell’interazione tra diritto e religione negli Stati Uniti, docente di diritto ecclesiastico all’Università di Foggia, nonché membro del panel di esperti di libertà religiosa dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’OSCE, guardando alle relazioni che esistono tra la narrazione politico-teologica di Trump, le teorie complottiste, le fake-news e le piattaforme digitali, concludendo come questo cocktail rappresenti una minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza degli Stati Uniti.

Scopri la serie