Un missile balistico lanciato dallo Yemen ha colpito l’area interna al perimetro dell’aeroporto di Tel Aviv. Lo riferisce l’Idf, la difesa aerea non è riuscita a intercettare il missile. Sei persone sono rimaste ferite.
Secondo Magen David Adom, il servizio di emergenza medica israeliano, un uomo sulla cinquantina ha riportato traumi agli arti, due donne, di 54 e 38 anni, sono state colpite dall’onda d’urto, un uomo di 64 anni è stato lievemente ferito da un oggetto volato dal punto d’impatto, mentre altre due donne, di 22 e 34 anni, sono rimaste ferite mentre correvano verso un rifugio. Altre due persone sono state curate per attacchi d’ansia. I feriti sono stati trasferiti in ospedali del centro di Israele.
Stamane le sirene d’allarme avevano suonato a Tel Aviv e in altre zone di Israele dopo la segnalazione del missile in arrivo dallo Yemen. L’aeroporto Ben Gurion era stato chiuso.
L’Idf ha fatto sapere che “a seguito dell’allerta, sono stati fatti vari tentativi di intercettare un missile lanciato dallo Yemen”. Secondo un fotografo dell’AFP, il missile è caduto in un’area alberata vicino a una rampa di accesso ai parcheggi del Terminal 3, il più grande dell’aeroporto. “È la prima volta che un missile atterra così vicino al terminal e alle piste”, ha dichiarato alla stessa agenzia stampa una portavoce dell’Autorità aeroportuale israeliana.

Detriti sulla via per il terminal 3 dell'aeroporto Ben Gurion
Gli Houthi rivendicano l’attacco
Un alto funzionario degli Houthi, Muhammad al-Bahiti, ha dichiarato all’emittente qatariota al Araby che “l’attacco all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv è la prova della capacità del gruppo di colpire siti importanti all’interno di Israele”.
Caos voli in Israele
Subito dopo l’attacco missilistico Air Europe ha annunciato la cancellazione di tutti i suoi voli per Israele. Un aereo della compagnia era sulla pista di decollo da Madrid, ma è stato cancellato. Lo stesso ha fatto Swiss, che ha annullato oggi il suo volo da Zurigo per Israele. Un aereo della Air India diretto in Israele da Nuova Delhi ha fatto ritorno in India, dopo aver sorvolato i cieli della Giordania.
E poco dopo anche Ita Airways, Brussels Airlines, Air France, Lufthansa si sono aggiunte alle compagnie aeree che hanno cancellato i voli per Israele. La compagnia aerea francese Transavia ha fatto scalo in Grecia, senza proseguire per Tel Aviv, un aereo della British Airways è rimasto bloccato a terra a Londra per due ore e non è chiaro se il volo sarà garantito.
Il premier Netanyahu: “Non finisce qui. Risponderemo”
Da Tel Aviv è giunta nel pomeriggio di sabato la prima reazione del Governo all’attacco: ”Stiamo agendo contro di loro (gli Houthi) in coordinamento con gli Stati Uniti. Abbiamo agito contro di loro in passato, agiremo anche in futuro. Non si tratta di ‘un colpo e finisce lì’, ma ci saranno risposte”, ha detto il premier Benjamin Netanyahu in un video pubblicato sul suo account X.
Ma Netanyahu ha anche attribuito la responsabilità diretta all’Iran: “Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assolutamente ragione. Gli attacchi degli Houthi provengono dall’Iran”, ha scritto sempre su X, condividendo un post del presidente americano in cui accusa Teheran di finanziare i ribelli yemeniti. “Israele risponderà all’attacco contro il nostro aeroporto principale e, in un momento e luogo a nostra scelta, anche ai loro padroni del terrore iraniani”, ha aggiunto.
L’Iran commenta: ‘”Se verremo attaccati dagli Usa, risponderemo’”
Nel frattempo, dopo che Israele ha riferito che qualunque risposta all’attacco Houthi sarà in coordinamento con gli Stati Uniti, il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh ha mandato il suo avvertimento a Washington: “se veniamo attaccati o ci viene imposta una guerra, risponderemo con forza”. Come riporta l’agenzia Mehr, il generale ha inoltre precisato che l’Iran non è nemico dei Paesi vicini, “ma le basi americane sul loro territorio saranno i nostri obiettivi e non vedremo alcun limite in questo senso”.
Nuove minacce dagli Houthi
Nella serata di domenica gli Houthi hanno annunciato che prenderanno di mira gli aeroporti israeliani e hanno invitato le compagnie aeree a cancellare i loro voli verso Israele.
RG 12.30 del 04.05.2025 - Il servizio di Michele Giorgio
RSI Info 04.05.2025, 13:12
Contenuto audio

Notiziario
Notiziario 04.05.2025, 09:00
Contenuto audio