Ha dovuto aspettare oltre due anni per tornare a conquistare un successo nel circuito WTA. Timea Bacsinszky (165), arrivata dalle qualificazioni, ha infatti superato al primo turno del torneo dell'Estoril l'australiana Samantha Stosur, testa di serie numero 3 e 19a delle classifiche mondiali, imponendosi per 6-4 6-0.
La vodese, dopo aver perso il primo servizio del match, si è scatenata, andando prima a rigirare il primo set con due break e poi conquistando anche il secondo parziale lasciando solo le briciole all'avversaria. Ora sfiderà la wild card tunisina Ons Jabeur (139).
Eliminate Vögele e Oprandi
Niente da fare invece per Stefanie Vögele (72) che si è fatta sorprendere dalla slovena Polona Hercog (64). Dopo aver nettamente vinto il primo set 6-2, l'argoviese ha perso per tre volte la battuta nel secondo, chiuso 2-6. Nella partita decisiva, poi, la rossocrociata non è riuscita a difendere il break di vantaggio (3-1), finendo ko per 6-4 dopo quasi due ore di gioco.
Stessa sorte per Romina Oprandi (78), reduce dalla sua prima finale. La bernese ha lottato per 2h31' prima di inchinarsi alla ceca Borbora Zahlavova Strycova (56) per 4-6 6-1 6-4.