Sono giunti i risultati finali preliminari delle elezioni afghane: Abdullah Abdullah ha ottenuto il 44,9% dei voti, mentre il suo più diretto sfidante Ashraf Ghani è fermo al 32,5 %. Siccome nessun candidato ha superato il 50% dei voti, la successione ad Hamid Karzai sarà decisa da un ballottaggio fra i due ex ministri del presidente uscente.
Il presidente della Commissione indipendente per i reclami elettorali (lecc) Ahmad Yusuf Nuristani ha ricordato comunque che le cifre diffuse non sono ancora ufficiali, poiché devono ancora passare al vaglio della Commissione che sta analizzando centinaia di denunce di brogli presentate nelle scorse settimane. Ha comunque ribadito che “con questi risultati, l’elezione presidenziale si avvia a un secondo turno”.
Esso, salvo imprevisti, dovrebbe svolgersi il 7 giugno. Già nei prossimi giorni si aprirà un’intensa fase di dibattito fra i candidati. C’è chi non esclude che si possa trovare un accordo per evitare il ballottaggio, che impone alle forze di sicurezza un nuovo difficile impegno contro le minacce dei talebani e di altri gruppi di insorti.
ATS/GTa
Gallery audio - In Afghanistan si va al ballottaggio
Contenuto audio
La corrispondenza di Maurizio Salvi
RSI Info 26.04.2014, 20:16