Rafael Nadal (ATP 1) ha rischiato di subire una cocente sconfitta nella finale del Masters 1000 di Madrid, ma poi il mal di schiena che ha improvvisamente bloccato il suo avversario Kei Nishikori (12) gli ha dato una mano. Il 27enne maiorchino si è imposto alla fine per il ritiro del 24enne giapponese quando il punteggio era di 2-6 6-4 3-0 a favore dello spagnolo.
Nella seconda frazione "Rafa" ha perso il servizio in entrata, e sembrava in balia dell'asiatico come nel primo set. Ma poi sul più bello il problema fisico non ha permesso al recente vincitore di Barcellona di difendere le sue possibilità. Nemmeno l'entrata del fisioterapista ha impedito all'iberico di andare a cogliere il 63o titolo della carriera (il 4o nella capitale).
Maria Sharapova (WTA 9) ha saputo rimettere in sesto un incontro nato male per imporsi contro Simona Halep (5) per 1-6 6-2 6-3 nella finale femminile del torneo di Madrid, e conquistare il 31o trofeo della carriera. La 27enne russa ha dovuto attingere a tutta la sua esperienza per avere la meglio sulla 22enne rumena e vincere così per la prima volta il titolo nella capitale spagnola.