David Popovici, un ragazzo che vuole essere unico ma umile. L'astro nascente rumeno del nuoto ha già in bacheca a soli 18 anni due ori mondiali e un record del mondo nei 100m stile libero. "Non voglio una vita che ruoti intorno al mondo del nuoto, anzi preferisco viverla da persona semplice. Credo che se non stai bene con te stesso, se ti lasci deviare dal successo e i soldi, finirai per non apprezzare più ciò che fai."
Voglio rimanere il bambino umile a cui piace nuotare
David Popovici
Il predestinato ha iniziato a scrivere la storia del nuoto e sta continuando a farlo nel modo più naturale possibile. "Essere paragonato ai grandi nuotatori del passato è un onore per me, ma non voglio essere una copia di qualcuno. Non pretendo di arrivare ai loro livelli soprattutto se questo interferisce con la mia felicità". Non è la precocità ma la maturità che impressiona, il 18enne parla di scelte. "Se hai un motivo per raggiungere un obiettivo la strada per farlo la trovi sempre - ha aggiunto Popovici - La mente riesce a misurare il dolore e conoscendo ciò in gara capirai quando sarà il momento di andare oltre e vincere".
Mi interessa più il processo del risultato
David Popovici
Un atleta normale che sta facendo cose straordinarie e che ha preso come una vera e propria missione quella di essere un esempio per i ragazzini, tanto che in molti hanno iniziato a nuotare proprio grazie a lui. "Le cose sono drasticamente cambiate, tutte le piscine in Romania hanno liste d'attesa lunghissime", ha dichiarato il padre e manager Mihai Popovici.
Sono felice se posso ispirare le persone, trasmettere messaggi è la parte più bella
David Popovici
Nuoto, il servizio su David Popovici (La Domenica Sportiva 07.05.2023)
RSI Sport 07.05.2023, 19:37