Altri sport

Phelps, anche il congedo è dorato

Scattata l'atletica, Del Potro e Neymar illuminano

  • 14 agosto 2016, 07:47
  • 7 giugno 2023, 22:26
Rio 2016, Giochi Olimpici 8

I protagonisti della notte

  • Keystone

Ventitré ori, tre argenti e due bronzi per un totale di 28 medaglie alle Olimpiadi. Questo l'incredibile bottino di Michael Phelps, che anche nella sua ultima gara ai Giochi è riuscito a trionfare, aiutando la staffetta americana a imporsi e stabilire il record olimpico della 4x100m misti.

Se cala il sipario sul nuoto, si è appena aperto quello dell'atletica che in attesa di Usain Bolt ha visto la riconferma di Mo Farah sui 10'000m e il passaggio di consegne tutto giamaicano tra Shelly-Ann Fraser-Pryce ed Elaine Thompson nei 100m femminili, in cui Mujinga Kambundji si è fermata in semifinale.

A tenere alta la bandiera rossocrociata ci hanno pensato le ragazze del beach, con Nadine Zumkehr e Joana Heidrich capaci di issarsi dove nessuna squadra femminile era mai arrivata, ovvero ai quarti di finale.

La nottata è però stata illuminata soprattutto da Juan Martin Del Potro e Monica Puig. Dopo Novak Djokovic, l'argentino è stato capace di far fuori Rafa Nadal e sfiderà Andy Murray in finale, mentre la 22enne ha regalato il primo oro a Porto Rico sconfiggendo a sorpresa Angelique Kerber.

La Seleçao di calcio continua la caccia all'unico titolo che le manca e finalmente può contare anche su Neymar, sbloccatosi nei quarti contro la Colombia. Nel basket invece il Brasile rischia di restare fuori dopo il ko nel derby con l'Argentina dopo 2 supplementari e la clamorosa vittoria di 50 punti della Spagna sulla Lituania.

Ti potrebbe interessare