È il prospetto di punta della Nazionale svizzera di tiro sportivo, ha 22 anni ed è ticinese. Stiamo parlando di Jason Solari. Il giovane di Malvaglia ha infatti iniziato alla grande la prima stagione tra gli élite, dopo due anni difficili a causa del coronavirus, che hanno stravolto il calendario.
L'emozione più grande? Il bronzo alle Olimpiadi giovanili con una grande rimonta
Jason Solari
Nella pur giovane carriera del tiratore classe 2000 vi sono già alcuni importanti risultati, dal recente quarto posto ai Campionati Europei fino allo storico bronzo conquistato alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires nel 2018: "È stato un momento incredibile... Ho vinto la medaglia grazie ad un'ottima fase ad eliminazione che mi ha permesso di recuperare fino al podio. Alla vigilia il mio obiettivo era la finale, essere tra i primi 8. A quel punto non avevo più nulla da perdere e questo mi ha permesso di vincere il bronzo".
Per il futuro ho un sogno: la medaglia ai Giochi di Parigi
Jason Solari
A seguire Solari in questo processo di maturazione vi è da sempre il suo allenatore Mauro Biasca: "Lavorare con lui è un divertimento - racconta quasi commosso il tecnico - ha ben in chiaro i suoi obiettivi e si impegna a fondo per raggiungerli. Ha la capacità di concentrarsi e di dare più del 100%. Il nostro obiettivo stagionale era di raggiungere una finale e ce l'ha fatta. È un ottimo auspicio per un grande finale di stagione".
Tiro, il servizio su Jason Solari (La Domenica Sportiva 17.04.2022)
RSI Sport 17.04.2022, 19:05