Soddisfazioni per i colori rossocrociati dagli Europei di canottaggio che si disputano al Rotsee, dove in mattinata sono state assegnate le prime medaglie e tre sono andate al collo di equipaggi svizzeri.
In campo femminile dapprima Frédérique Rol e Patricia Merz hanno bissato il bronzo ottenuto lo scorso anno a Glasgow, tornando sul podio della finale del doppio pesi leggeri. Il duo elvetico si è assicurato il terzo posto grazie a un'ottima volata finale, che gli ha permesso di beffare di soli 55 centesimi l'equipaggio britannico. L'oro è andato alle bielorusse Alena Furman e Anastasia Ianina. Nel singolo, la rossocrociata Jeannine Gmelin non è riuscita a difendere il titolo, consolandosi comunque con la medaglia d'argento alle spalle dell'irlandese Sanita Puspure. La ginevrina Sofia Meakin, quarta presenza svizzera di giornata, ha dovuto accontentarsi di un quarto posto nello skiff pesi leggeri.
Tra gli uomini a regalarsi il podio sono stati Barnabé Delarze e Roman Röösli, che hanno strappato la medaglia d'argento nel due di coppia. Gli elvetici hanno sfiorato una clamorosa rimonta, battuti solo al fotofinish (+0"09) dai polacchi Baranski-Zietarski.
Canottaggio, il servizio sugli Europei del Rotsee (La Domenica Sportiva 02.06.2019)
RSI Sport 02.06.2019, 18:18