Tutte le manifestazioni che riuniscono più di 1'000 persone sono vietate su suolo elvetico da oggi fino al prossimo 15 marzo, lo ha deciso il Consiglio Federale. La misura si è resa necessaria conseguentemente allo svilupparsi del coronavirus. Da questa decisione è evidentemente toccato lo sport, in particolare il calcio, che ha rinviato le gare di Super e Challenge League del weekend, e l'hockey, con gli incontri di National League (ultime due giornate di regular season) e Swiss League (fino a mercoledì) che si disputeranno a porte chiuse. Non è per il momento possibile misurare l'impatto preciso sui calendari, così come capire se e in che modo si svolgeranno i diversi eventi.
Nel caso di manifestazioni pubbliche o private cui prendono parte meno di 1'000 persone gli organizzatori devono subordinarne lo svolgimento a una ponderazione dei rischi effettuata con l'autorità cantonale competente.
Il basket va avanti con qualche limitazione
Swiss Basketball ha comunicato che le partite in programma nel weekend si terranno regolarmente. I club, che si impegneranno a non superare il tetto massimo di 1'000 spettatori, dovranno prendere contatto con le autorità cantonali di riferimento per una conferma definitiva.
Coronavirus, le parole di Alain Berset (28.02.2020)
RSI Sport 28.02.2020, 13:06