BASKET - IL COMMENTO

Con Marko e Dusan Mladjan il motore della Spinelli gira meglio

Entrambi sono stati determinanti nel successo sull’Olympic in gara-3

  • 5 maggio, 09:17
  • 5 maggio, 09:17
Mladjan

Per fermare il capitano della SAM a volte servono le maniere forti

  • Ti-Press
Di: Andrea Torreggiani 

È vero, se in gara-3 di finale batti, e lo fai meritatamente, una corazzata come l’Olympic Friborgo il merito va suddiviso tra tutti i membri della squadra, e non è solo di due giocatori. Dunans, ad esempio, ha segnato 18 punti. Williams ha catturato 6 rimbalzi. Clanton ha rifilato 3 stoppate. Ballard non ha sbagliato un tiro libero. Ma è altrettanto vero che se aggiungi Marko e Dusan Mladjan, assenti, in modo diverso, nelle prime due partite, il motore della Spinelli gira meglio. Molto molto meglio.

Marko ha saltato i primi due incontri della serie per una squalifica e il rientro del capitano è stato fondamentale per la SAM. Non solo per i punti segnati (20, il migliore del match insieme al friborghese Nottage), non solo per i rimbalzi conquistati (8, il migliore in assoluto), non solo per aver allungato le rotazioni, ma anche perché il 31enne è leader vero di questa squadra. E ne è un po’ anche il capo curva, visto che ad ogni suo invito il pubblico di Nosedo aumenta, e non di poco, i decibel del tifo.

Dusan gara-1 e gara-2 invece le ha giocate, ma è suo malgrado risultato praticamente assente dal tabellino marcatori. Due punti segnati nella prima partita, zero nella seconda. Era chiaro che le cose non potessero andare avanti così e infatti il 37enne si è sbloccato in gara-3: ha realizzato 5 punti consecutivi valsi il primo sorpasso SAM sul finire di primo quarto, ha raggiunto quota 13 già prima del 14’ e ne ha segnati in totale 16 (con il 66% da tre) nei 18’40” trascorsi sul parquet. Dusan è tornato.

E Roberto Kovac? La sua presenza a Nosedo dopo le pesanti dichiarazioni degli scorsi giorni è passata tutto sommato inosservata. Qualche fischio dal pubblico di fede SAM, che si è dimostrato molto più sportivo di lui, e 0 punti segnati in 12’36” con uno 0 su 2 da tre. Chissà, magari alla fine il suo trash-talking gli si rivolterà contro...

01:24

SBL, il servizio su Spinelli Massagno-Olympic Friborgo (Sportsera 04.05.2024)

RSI Sport 04.05.2024, 20:21

Legato a Rete Uno Sport del 05.05.2024, 10h00

Correlati

Ti potrebbe interessare