Si è chiusa ieri con il Memorial Chicherio la preparazione sul campo del Bellinzona, che tra una settimana esatta al Comunale contro il Wil darà il via alla sua seconda stagione in Challenge League. Una stagione da affrontare in modo diverso rispetto allo scorso, deludente campionato: "Dobbiamo ricominciare dalle basi, creando delle fondamenta solide su cui costruire il futuro della squadra", ha spiegato Matteo Tosetti. "Una base dove tutti i giovani, che sono molti quest'anno, possono trovare certezze e fiducia per crescere in un ambiente sereno".
Il 31enne non lesina sull'autocritica: "L'anno scorso abbiamo sbagliato su molti fronti, su quasi tutti, quindi è giusto rimettersi in questione. È giusto ridimensionare un po' il tutto e ripartire dalle fondamenta, non con l'asticella troppo in alto, visto che l'abbiamo fatto e ci siamo bruciati mica male".
Bisogna lavorare in serenità che poi una stagione buona può comunque uscirne
Matteo Tosetti
Serenità che è anche uno degli aspetti fondamentali per Sandro Chieffo. Dopo un mese di lavoro il nuovo allenatore vede dei progressi: "Ho detto ai ragazzi che siamo sulla buona strada. I ragazzi lavorano benissimo in settimana, ma c'è ancora strada da fare. Penso che l'idea del gioco un po' si sia vista. La base è portare serenità e positività nella squadra"
Voglio creare un bel gruppo, la squadra sta crescendo e sono molto fiducioso
Sandro Chieffo
Memorial Chicherio, il servizio con Matteo Tosetti e Sandro Chieffo (Sportsera 15.07.2023)
RSI Sport 15.07.2023, 22:09