I migliori giocatori del 2022 saranno agli onori lunedì al casinò di Berna durante la Swiss Football Night. Tra i nominati delle sei categorie che sono stati svelati oggi c'è anche un giocatore del Lugano: Ousmane Doumbia figura infatti nei tre papabili al titolo di miglior giocatore di Super League dell'anno.
Nella categoria principale, ovvero quella di giocatore rossocrociato del 2022, sono stati selezionati i tre nazionali Granit Xhaka, Yann Sommer e Manuel Akanji. Tra le donne invece a contendersi il titolo saranno Ramona Bachmann, Lia Wälti e Géraldine Reuteler. I voti saranno assegnati dagli allenatori e dai capitani delle formazioni di SL, dagli allenatori dell'ASF e da un gruppo di giornalisti specializzati in rappresentanza delle tre principali regioni linguistiche del Paese.
I nominati
Calciatore svizzero dell'anno: Manuel Akanji (Manchester City), Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach), Granit Xhaka (Arsenal).
Calciatrice svizzera dell'anno: Ramona Bachmann (PSG), Géraldine Reuteler (Eintracht Francoforte), Lia Wälti (Arsenal).
Miglior giovane: Kastriot Imeri (Young Boys/Servette), Fabian Rieder (Young Boys), Riola Xhemaili (Friburgo).
Miglior giocatore di Super League: Ousmane Doumbia (Lugano/Zurigo), Fabian Rieder (Young Boys), Miroslav Stevanovic (Servette).
Miglior giocatrice di Super League: Marie Höbinger (Zurigo), Fabienne Humm (Zurigo), Seraina Piubel (Zurigo).
Miglior giocatore di Challenge League: Valon Fazliu (Aarau), Koro Koné (Yverdon), Brighton Labeau (Losanna).