Calcio

Fratelli contro, ancora una volta

Germania-Ghana ripropone la sfida tra i Boateng

  • 21 giugno 2014, 15:07
  • 6 giugno 2023, 19:44
Kevin Prince e Jerome Boateng

Il freddo saluto in Sudafrica, nel 2010

  • Keystone

Quattro anni dopo il Mondiale sudafricano, i fratelli Boateng si trovano uno contro l'altro, ancora una volta. Fratelli diversi. E proprio quasi a voler sottolineare questa distanza, i due hanno scelto di vestire due maglie differenti, quelle di Germania e Ghana, che si affronteranno stasera a Fortaleza alle 21h00, per un duello che preannuncia grande spettacolo.

Entrambi nati a Berlino e figli del medesimo padre, i fratelli Boateng hanno però avuto esistenze decisamente opposte. Il maggiore, Kevin Prince, è cresciuto a Wedding, sobborgo malfamato della capitale, con la madre Christine Rahn, tra l'altro nipote di Helmut Rahn, un eroe in patria per aver consegnato alla Germania il titolo mondiale nel 1954 con una doppietta all'Ungheria e al quale il regista Sönke Wortmann si è ispirato per lo splendido film "Il miracolo di Berna". Molto più agiata l'infanzia di Jerome, nel bel quartiere di Wilmersdorf, a fianco del padre e della madre Cristina.

Caratteri diversi, frutto di contesti diversi. Le strade dei due si separano dopo le giovanili all'Hertha Berlino, allontanandosi progressivamente, per scontrarsi però frontalmente alla vigilia del Campionato del Mondo del 2010, quando KP, durante un Portsmouth-Chelsea, mette fuori uso Michael Ballack e gli fa saltare il Mondiale. La reazione di Jerome è durissima: "Dovrebbero cacciarlo", dice riferendosi al fratello. E il gelo tra i due è palpabile in Sudafrica. Ora i rapporti sono un tantino migliorati, ma resta l'enorme distanza. Schivo Jerome, esageratamente esuberante Kevin Prince, ora anche al centro del gossip. La popstar Rihanna pare gli abbia messo gli occhi addosso e la fidanzata Melissa Satta non ha gradito. A Jerome queste cose non succedono.

Il tweet di Rihanna

Rihanna punta KP via Twitter

02:17

Il servizio con Mario Götze (Rete Uno Speciale Mondiale 21.06.2014)

RSI Sport 21.06.2014, 15:08

Ti potrebbe interessare