Calcio

"I nuovi sono arrivati con la mentalità giusta"

Mattia Croci-Torti soddisfatto del lavoro svolto nella settimana di ritiro in Val Venosta

  • 8 luglio 2023, 17:41
  • 12 luglio 2023, 11:37
mattia croci-torti

Sorridente e soddisfatto anche per lo spirito di gruppo che si sta formando

  • rsi.ch

dall'inviato a Malles Luca Steens

Una partita "morbida" per il Lugano per chiudere una settimana di preparazione a Malles che Mattia Croci-Torti giudica essere andata "molto bene: troviamo sempre delle strutture ottime che permettono alla squadra di allenarsi alla grande. Devo solo ringraziare la società che mi mette a disposizione questo ritiro nel quale possiamo lavorare al meglio".

Negli ultimi 13 giorni abbiamo fatto 13 allenamenti e tre partite: evidentemente oggi era il giorno dove la squadra poteva essere stanchissima

Contro il Balingen una facile vittoria per 6-0 dopo aver già sconfitto due formazioni di categoria inferiore nelle altre partite di preparazione. È un problema non incontrare squadre di alto livello? "Dopo tanto lavoro tante volte è meglio non affrontare squadre di categoria superiore o della stessa dove l'intensità è troppo alta. Noi sapevamo di essere qua per lavorare forte e mettere tanta benzina nelle gambe, ed è quello che abbiamo fatto. Teniamo conto che i primi due test contro Bellinzona e Unterhaching non sono stati morbidi".

Nei ritiri s'impara a conoscersi e a stare insieme, e queste dinamiche possono fare la differenza nelle difficoltà, quando la forza del gruppo deve uscire

Per il mister la possibilità di scoprire più a fondo i volti nuovi come Grgic, Cimignani e Vladi. Sono come se li aspettava? "Si sono presentati con un'ottima mentalità. Hanno già iniziato a entrare nella filosofia della squadra. Mi è soprattutto piaciuto che hanno avuto il sorriso tutti i giorni e sempre voglia di lavorare. Questo è di buon auspicio per il futuro".

Dopo i due giorni di pausa ci concentreremo sui dettagli, sulla freschezza e sulla velocità

Il Lugano è dunque sulla buona strada per arrivare pronto tra due settimane mezzo al debutto contro lo Stade Lausanne: "Saremo pronti ma non avremo 90' nelle gambe come non li avranno loro. Le prime partite sono sempre le più difficili. L'importante è arrivare là convinti di potercela fare, d'imporre il nostro gioco. Nella prima di campionato saremo i favoriti e non dovremo nasconderci. Sarà importante arrivare con la gamba giusta: finora tutti i giocatori hanno avuto un buon minutaggio, approfitteremo delle prossime due partite amichevoli per dare tempo di gioco a tutti".

03:44

Amichevole, l'intervista a Mattia Croci-Torti (08.07.2023)

RSI Sport 08.07.2023, 15:24

Correlati

Ti potrebbe interessare