Il Borussia Dortmund ha buttato via la possibilità di vincere il primo titolo dal 2012. I gialloneri, che potevano vantare 2 punti di vantaggio sul Bayern Monaco prima dell'ultima giornata di campionato, hanno pareggiato in casa 2-2 contro il Mainz, regalando così il Meisterschale ai bavaresi. Gli uomini di Tuchel hanno rischiato a loro volta di gettare tutto alle ortiche, subendo il momentaneo pareggio del Colonia all'81'. All'89' però ci ha pensato Musiala a far esultare i nuovi campioni in carica, che si sono così portati a casa l'11a Bundesliga consecutiva, la 33a della loro storia. Primo titolo in carriera per Sommer, mentre il suo dirimpettaio Kobel deve masticare amaro.
La 34a giornata ha regalato anche gli ultimi verdetti per l'Europa e per le zone basse della classifica: l'Union Berlino di Fischer ha conquistato l'ultimo posto disponibile per la Champions League, mentre è lo Schalke 04 la seconda retrocessa insieme all'Hertha. Lo Stoccarda terzultimo si giocherà lo spareggio contro la terza di 2.Bundesliga (una tra Heidenheim e Amburgo). Salvi invece il Bochum e l'Augsburg di Vargas.
Licenziati Kahn e Salihamidzic
A pochi minuti dalla conquista del titolo numero 33, il Bayern Monaco ha comunicato di aver sollevato dall'incarico sia il presidente Oliver Kahn che il direttore sportivo Hasan Salihamidzic. Il successore dell'ex portiere dei bavaresi sarà Jan-Christian Dreesen, precedentemente vice-presidente, mentre il nuovo DS non è ancora stato scelto.
Bundesliga, il servizio sulla vittoria del Bayern Monaco (Sportsera 27.05.2023)
RSI Sport 27.05.2023, 20:42