Nel sorteggio che giovedì 31 agosto decreterà i gruppi della prossima Champions League ci sarà anche lo Young Boys. I gialloneri sono infatti riusciti a qualificarsi alla fase a gironi della massima competizione continentale per club grazie al 3-0 rifilato al Maccabi Haifa, dopo che lo scontro d'andata sei giorni fa in Israele si era chiuso sullo 0-0. Aiutati anche dalla fortuna, gli uomini di Wicky hanno fatto tesoro delle parole del proprio allenatore alla vigilia, sfruttando ogni opportunità presentatasi loro e punendo oltremodo una squadra israeliana a tratti molto sfortunata.
A partire dalle due enormi chances nei primi 4' di gioco, quando dapprima David ha colpito il palo e subito dopo un fuorigioco di pochi centimetri ha cancellato un gran gol di Haziza. Graziati, i padroni di casa hanno mostrato grande cinismo passando in vantaggio alla prima vera occasione da gol, con Itten che con un'incornata potente ha bucato Nitzan. L'estremo difensore ha poi dovuto capitolare una seconda volta 5' più tardi, quando un cross di Elia è stato beffardamente deviato da Seck nella propria porta. A completare il tutto, al 31' Pierrot ha poi colpito la traversa.
Il possibile tentativo di rimonta da parte del Maccabi nella ripresa è stato subito frustrato dal 3-0 di Ugrinic, che ha infilato un pallone vagante al limite dell'area aiutato (manco a dirlo) dalla deviazione decisiva di un difensore. Una mazzata che ha definitivamente spento le velleità degli ospiti, i quali prima del triplice fischio hanno fatto in tempo a colpire un altro legno. Un ultimo pericolo che non ha impedito ai 31'500 del Wankdorf di festeggiare, per la terza volta negli ultimi sei anni, l'approdo nel tabellone principale del torneo.
Ai gironi anche Galatasaray e Braga
Pur con qualche difficoltà, il Galatasaray è riuscito a venire a capo del Molde. I turchi, forti del 3-2 ottenuto in Norvegia, hanno vinto anche al ritorno per 2-1. Ai gironi di Champions anche il Braga, corsaro ad Atene per 1-0 contro il Panathinaikos.
CL, il servizio su Young Boys-Maccabi Haifa (Info Notte Sport 29.08.2023)
RSI Sport 29.08.2023, 23:11
Il commento di Omar Gargantini (Rete Uno Sport 30.08.2023, 07h00)
RSI Sport 30.08.2023, 08:40
Contenuto audio