calcio - le pagelle

Oggi non si salva quasi nessuno

Belhadj spreca l’ennesima occasione, El Wafi inadeguato

  • 24 settembre 2023, 19:11
  • 25 settembre 2023, 09:05
FC Lugano

Delusione bianconera

  • freshfocus
Di: Omar Gargantini

Saipi 3,5: prende tre gol senza apparenti responsabilità, mentre sul 4-0 parte forse un po’ in ritardo. Una sola parata, nel finale su Itten.

Espinoza 3,5: tatticamente è ancora piuttosto grezzo e fatica a capirci qualcosa soprattutto sulle incursioni di Garcia che è un autentico martello. Non riesce mai a proporsi concretamente in appoggio.

Mai 3,5: sembrava l’unico dietro a reggere l’urto, poi sul 3-0 di Nsame anche lui viene bruciato sul tempo. Prova a dare il suo contributo quantomeno nel gioco aereo.

Hajdari 3: sul primo gol scivola facilitando Nsame e non è il primo errore stagionale a dire il vero. Il resto ne è condizionato, quasi sempre in affanno e sofferenza. Le cose non vanno meglio nemmeno da esterno sinistro nella ripresa.

Arigoni NG: un pestone lo mette ko dopo meno di un quarto d’ora, prova a tener duro ma lo fa zoppicando fin quando a metà primo tempo si arrende. Lo tsunami-YB non si era ancora concretamente abbattuto.

Belhadj 3: mediocre dal punto di vista tecnico, scellerato in quello spostamento che libera un’autostrada a Males in occasione del cross che porta all’1-0. Ennesima occasione sprecata.

Grgric 3,5: lì in mezzo al campo non riesce quasi mai a fare da collante, travolto dal ritmo superiore dei gialloneri, anche se è tra i pochi che il pallone prova a giocarlo con un po’ di lucidità. Fin qui, dopo l’ottimo esordio a Losanna, un campionato deludente il suo.

Bislimi 3: mamma mia quanti palloni sprecati per mancanza di qualità! È anche meno mobile, impiegato per l’occasione sul centrosinistra. Giustamente esce alla pausa.

Steffen 3,5: sembra poco convinto che la si possa sfangare, difatti è spesso piuttosto molle. Non riesce quasi mai ad inventare, fatta eccezione per quel bel dai e vai con Aliseda a fine primo tempo.

Vladi 3: sempre chiuso nella morsa dei centrali gialloneri non riesce a tener su un pallone, anche perché obiettivamente di palloni veri ne arrivano col contagocce. Ma ribadisce quanto emerso col Bodo giovedì, a questi livelli non può ancora starci.

Aliseda 3,5: sua l’unica giocata degna di un primo tempo da incubo, peccato si faccia ipnotizzare da Racioppi. Che sia il segnale di un rapido ritorno ai migliori livelli? Difficile dirlo.

El Wafi 3: in campo al posto di Arigoni si dimostra acerbo e ingenuo, in altri termini inadeguato. Monteiro se lo mangia sul 2-0, per il resto vacilla e barcolla a ogni pallone.

Sabbatini 3,5: entra a partita ormai ampiamente compromessa. Gioca un buon pallone sprecato da Belhadj, poi sparisce anche lui.

Cimignani 4: una buona giocata appena entrato, un gol cercato con cocciutaggine. Sua l’unica sufficienza, un bel segnale sul piano dell’attitudine.

Celar e Macek: NG

Croci-Torti 3: ne cambia 4 rispetto alla Conference, ma non riesce a trasmettere entusiasmo e convinzione. Il Lugano non è mai in partita e lui assiste impotente alla disfatta.

SL, la sintesi di YB-Lugano (24.09.2023)

RSI Sport 24.09.2023, 18:40

Correlati

Ti potrebbe interessare