Ci saranno anche i Paesi Bassi nei quarti di finale di Nations League. Gli Oranje hanno infatti sistemato l’Ungheria per 4-0 e si sono assicurati il secondo posto finale del Gruppo A3 prima dell’ultima giornata. Questo risultato fa felice anche la Svizzera, che è ora certa di essere una delle 12 teste di serie nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 (sorteggio previsto il 13 dicembre).
Ad Amsterdam si sono vissuti momenti di paura dopo soli 7 minuti di gioco, quando sulla panchina magiara l’ex Basilea Szalai si è sentito male. In seguito al pronto intervento dei soccorsi e allo scongiurato pericolo, il match, dopo una breve interruzione, è ripreso subito con un rigore per i padroni di casa. Weghorst lo ha trasformato mettendo in discesa l’incontro per i suoi, che hanno raddoppiato allo scadere della prima frazione con un altro tiro dagli 11 metri di Gakpo. Dumfries e Koopmeiners hanno poi fissato il risultato.
Nello stesso girone, la Germania (già certa dei quarti) ha passeggiato sulla malcapitata Bosnia con un roboante 7-0. Il gol di Musiala dopo una manciata di secondi ha fatto subito capire l’andazzo, con gli uomini di Nagelsmann che hanno letteralmente campeggiato nell’area avversaria. Kleindienst (doppietta), Wirtz (doppietta), Havertz e Sané hanno siglato le altre reti. I balcanici, promossi nella scorsa edizione, sono così relegati.
Dal canto suo la Turchia ha sprecato il primo match ball per salire nella Lega A. Opposta al Galles, la squadra di Montella ha dominato, sbagliando anche un rigore con Aktürkoglu, ma non è riuscita ad andare oltre lo 0-0. Per imporsi nel Gruppo B4, Güler e soci dovranno avere la meglio nell’ultimo turno sul già condannato Montenegro. Fa invece ritorno nella Lega B la Svezia di bomber Gyökeres, che ha battuto 2-1 nello scontro diretto per la promozione la Slovacchia.
Nations League, il servizio sulle vittorie di Paesi Bassi e Germania (Sportsera 16.11.2024)
RSI Sport 16.11.2024, 23:05
Nations League, Wirtz firma il 4-0 con una "maledetta" su punizione in Germania-Bosnia (16.11.2024)
RSI Sport 16.11.2024, 22:00