Per la terza volta il Lugano se la vedrà con il Gunzwil nell'ambito della Coppa Svizzera (diretta streaming dalle 18h00). Nelle precedenti due occasioni i bianconeri si erano facilmente imposti contro i lucernesi: nella stagione 1992-93 finì 7-2 allo stadio dei 1/32 in un'annata che portò alla vittoria in finale contro il Grasshopper per 4-1, mentre nel 2016-17 nei sedicesimi finì 4-1 con i luganesi, finalisti sfortunati l'anno prima contro lo Zurigo, che vennero poi eliminati al turno successivo dall'Aarau. Per l'occasione Mattia Croci-Torti darà spazio anche a chi ha giocato meno: "Mai partirà dal primo minuto e farà il suo ritorno dopo 4 mesi. Sappiamo quanto è importante per noi ed è una giusta opportunità per lui dopo tre settimane di lavoro col gruppo. In porta ci sarà Berbic, che se l'è meritato".
Togliamoci l'etichetta di titolari e panchinari, solo col gruppo possiamo toglierci delle soddisfazioni
Saranno invece assenti per infortunio Aliseda, Osigwe, Mahou e pure Bislimi, vittima negli ultimi giorni di una tonsillite. Il 41enne mister come sempre ha però ribadito la sua fiducia a tutto il gruppo. L'importante "per vivere una serata tranquilla sarà avere tanta concentrazione. Siamo consapevoli che l'avversario è alla nostra portata ma dobbiamo avere un atteggiamento umile. Questi campi sono sempre pieni di piccole trappole dove non dobbiamo cascare. Non basterà arrivare al 99%, ma dovremo essere al 100%".
Da due anni abbiamo la sensazione di dover sempre vincere in Coppa, ci sarà un po' di pressione
L'incontro con la formazione di Seconda Lega servirà per preprarare al meglio l'andata dei playoff di Europa League contro l'Union Saint-Gilloise: "Domani dobbiamo mettere minuti nelle gambe e dare fiducia a chi ne ha bisogno e ha giocato meno. Soprattutto è una partita che servirà a me per darmi risposte in vista di giovedì, quando ci giochiamo un bella fetta di stagione. Praticamente tutti i giocatori della rosa sono entrati in Super League, domani vorrò avere delle risposte a livello individuale per quanto concerne carattere e atteggiamento: devono farmi vedere di voler giocare in Belgio giovedì".
È stato un video simpatico il loro, mi aspetto una bella festa. Ma non vogliamo fare figure
SL, il servizio su Lugano-Yverdon (La Domenica Sportiva 13.08.2023)
RSI Sport 13.08.2023, 19:25
L'intervista a Mattia Croci-Torti (Rete Uno Sport 18.08.2023, 18h30)
RSI Sport 18.08.2023, 21:16
Contenuto audio
Legato a Rete Uno Sport 18.08.2023, 12h30