Calcio

Team Ticino, "un tentativo per ripartire"

La nomina di Fabio Regazzi come presidente sembra accontentare tutti

  • 2 aprile 2019, 16:32
  • 18 giugno 2023, 13:14
Team Ticino

Si costruisce il futuro del nostro calcio

  • Ti-Press

Sembra soffiare un vento di pace all'interno del Team Ticino. Con la nomina di Fabio Regazzi alla presidenza del comitato - anche se a titolo temporaneo - si è trovato un punto di incontro tra le diverse correnti. Accordo venuto a mancare invece lo scorso mese di novembre quando l'Assemblea ordinaria si risolse con un nulla di fatto.

"Mi sono messo a disposizione come presidente per sbloccare la situazione - ha spiegato lo stesso Fabio Regazzi al microfono di Camilla Luzzani, collega di Rete Uno - Il mio è un mandato a termine e avrò un ruolo di garante tra le diverse componenti del Team Ticino che avevano avuto dissidi e incomprensioni. È un passo in avanti". Il compito di Regazzi sarà soprattutto quello di mediare tra il FC Lugano, che reclamerebbe un'egemonia nel Team Ticino, e le altre società. "Si tratterà di trovare un equilibrio tra esigenze diverse, ma tenendo ben presente il nostro obiettivo prioritario, cioé quello di garantire un buon calcio di formazione per i giovani talenti ticinesi - ha continuato Regazzi - Sarà comunque importante che nel Team Ticino vengano date garanzie agli altri club per equilibrare un po' la situazione, anche perché la formazione non è prerogativa solo di un club ma riguarda tutti".

C'è stato un accordo, non si è trattato di un golpe

Fabio Regazzi

La scelta di Regazzi sembra piacere anche al Lugano, anche se il presidente del settore giovanile bianconero Leonid Novoselskiy ci tiene a precisare che "questo comitato al momento ha come compito prioritario quello di preparare il nuovo statuto - ha commentato ai microfoni di Rete Uno - Uno statuto che deve riflettere, come da direttive ASF, la predominanza del club nella lega più alta. Questo è il punto fondamentale per il futuro, e peraltro funziona così in tutto il resto della Svizzera".

Pace è stata fatta

Leonid Novoselskiy

È ottimista in merito al futuro anche il presidente uscente Augusto Chicherio: "Prendo atto che i club hanno trovato una soluzione che spero possa funzionare. Con la presidenza di Fabio Regazzi sono sicuro che si continuerà a dare la precedenza ai giocatori residenti in Ticino e che si sosterrà Massimo Immersi quale responsabile della struttura".

Con Fabio Regazzi alla presidenza viene garantita la continuità

Augusto Chicherio, presidente uscente


Il servizio sul Team Ticino (Cronache della Svizzera italiana, 02.04.2019)

RSI Calcio 02.04.2019, 20:54

Team Ticino, il servizio sulla nomina del nuovo presidente (Il Quotidiano 02.04.2019)

RSI Calcio 02.04.2019, 19:16

Ti potrebbe interessare