Ai The Best FIFA Football Awards c'è stato anche un po' di Ticino. Sì, perché a dire la sua in rappresentanza dei media svizzeri, è stato chiamato per la prima volta un giornalista RSI: Armando Ceroni. La curiosità? Il nostro commentatore, per quanto riguarda il miglior giocatore, ha espresso le stesse preferenze di Granit Xhaka, capitano della Nazionale e chiamato anche lui a votare al pari dell'allenatore Murat Yakin. Messi, Modric, Mbappé: questi, nell'ordine, i prescelti dai due, poi imitati tra gli altri anche da Gareth Southgate (Inghilterra) e Kasper Hjulmand (Danimarca).
Armando, come funziona il tutto?
È partito tutto dalla FIFA, sono stato contattato e non mi sono tirato indietro. Procedono ad inviarti una lista di giocatori pre-selezionati e, senza eccezioni, devi esprimere le tue preferenze. Il problema, non potendo attingere ad altri nomi, è che sei un po' limitato nelle scelte, anche se la lista, va detto, era sostanzialmente onesta.
Ci motivi le scelte?
Fosse per me, guardando alla stagione dall'inizio alla fine, il premio forse se lo sarebbe meritato Modric, così come Ancelotti tra gli allenatori e Courtois tra i portieri. In sostanza: avrei premiato l'annata del Real Madrid. Poi però pensi al Mondiale, alla competizione per eccellenza. E che fai? Premi Messi, non puoi fare altro. L'impatto di un evento simile d'altronde è forte, forse troppo. Basta pensare che tra i portieri è stato scelto Martinez...
È stato più un onore o una responsabilità?
L'ho preso da subito come un gioco e tale è rimasto. Se dovessero richiamarmi non direi sicuramente di no, mi sono divertito.
Hai poi controllato chi ha votato allo stesso modo?
Sì, è stato il bello. Ho scoperto di aver votato allo stesso modo di Xhaka. Clamoroso!
Glielo dirai?
Certo, quando inizierà il ritiro di fine marzo glielo farò notare. Ci faremo una risata!
I voti di Ceroni, Xhaka e Yakin
Giocatore
Ceroni: Messi, Modric, Mbappé
Xhaka: Messi, Modric, Mbappé
Yakin: Messi, Mbappé, J.Alvarez
Allenatore
Ceroni: Ancelotti, Scaloni, Regragui
Xhaka: Scaloni, Ancelotti, Guardiola
Yakin: Scaloni, Deschamps, Ancelotti
Portiere
Ceroni: Courtois, E.Martinez, Bounou
Xhaka: Courtois, Allisson, Ederson
Yakin: E.Martinez, Ederson, Bounou
FIFA The Best, il servizio sui premiati (Info Notte Sport 27.02.2023)
RSI Sport 27.02.2023, 23:41
FIFA The Best, il gol che ha vinto il Puskas Award di Marcin Oleksy (27.02.2023)
RSI Sport 28.02.2023, 00:06