Seconda zampata di Primoz Roglic alla Vuelta. Lo sloveno ha ottenuto il successo nell’ottava tappa sul traguardo di Cazorla sbaragliando la concorrenza tra i pretendenti al trionfo finale, con il solo Enric Mas che è riuscito a tenerne il passo. Il leader della Red Bull-Bora-Hansgrohe ha recuperato in un sol colpo quasi un minuto a Ben O’Connor, che per il momento resiste in rosso (+3’49”). Protagonista per gran parte della frazione è però stato Mauro Schmid, in fuga con altri due compagni (poi aumentati) sin dalle prime battute e ripreso solo negli ultimi chilometri.
Partita da Ubeda, la tappa è stata caratterizzata da due salite importanti, quella del Puerto Mirador de las Palomas (2a cat.) e quella dell’arrivo a Cazorla (3a cat.) che hanno provato i fuggitivi, il cui vantaggio massimo è stato di 7 minuti circa. Il rossocrociato della Jayco AlUla è stato il primo a scollinare al Puerto Mirador ma ha poi subito il sorpasso di Tejada, Lazkano e Vergallito che hanno tentato di arrivare fino al traguardo, venendo però a loro volta risucchiati da Roglic e dagli altri leader proprio nell’ultimo chilometro.
Classic Lorient a Bredewold
È stata Mischa Bredewold ad aggiudicarsi la Classic Lorient, valida per l’UCI ProTour femminile. L’olandese ha beffato in un testa a testa l’americana Chloe Dygert.
Vuelta, il servizio sull’8a tappa (Sportsera 24.08.2024)
RSI Sport 24.08.2024, 19:37
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 24.08.2024, 12:50
Contenuto audio