UEFA Euro 2020

Svizzera e RSI Sport campioni d'ascolti

Raggiunta una quota di mercato media del 66,7%, con un picco al 78,5%

  • 14 luglio 2021, 13:24
  • 10 giugno 2023, 12:35
Yann Sommer

La gioia dopo l'indimenticabile successo sulla Francia

  • Reuters

Si è conclusa da pochi giorni la grande avventura di Euro 2020, che ha regalato a tutte e tutti noi serate emozionanti, alcune delle quali candidate ad entrare nella storia. RSI LA2 ha diffuso integralmente e in diretta 45 delle 51 partite di Euro 2020, registrando una quota di mercato media del 42,5%. Sempre su LA2, sono stati proposti due diversi programmi: Eurolandia.ch, 21 edizioni in prima serata dedicate per lo più alla nostra Nazionale e condotte da Serena Bergomi, e Zeuro in condotta, 22 puntate in terza serata presentate da Andrea Mangia con la partecipazione di Nicolò Casolini.

Le cinque partite con lo share più alto di questi Europei sono state quelle della Svizzera, con una quota di mercato media del 66,7%: detto altrimenti, due persone su tre hanno scelto di seguire le partite della Nazionale su LA2. Nel dettaglio: Francia - Svizzera (70,6%), Svizzera - Spagna (69,8%), Galles - Svizzera (64%), Svizzera - Turchia (62,4%) e Italia - Svizzera (62,3%). Ottimo share anche per la finale tra Italia e Inghilterra, con una quota di mercato del 51%.

Serata eccezionale, sia per la performance della Svizzera sia per i programmi Sport RSI, quella del 28 giugno, con la partita Francia - Svizzera, seguita da 90'800 spettatori, ai quali se ne sono aggiunti altri 10'000 per i rigori, raggiungendo una quota di mercato del 78,5%. La puntata di Zeuro in condotta della stessa sera, iniziata alle 00h25, ha registrato uno share del 61,3%. È del 29 giugno, invece, la puntata più seguita di Eurolandia.ch con una quota di mercato del 29,7%.

Seguitissime anche le partite diffuse online: oltre 317'000 visualizzazioni live e grandi numeri per i canali social di RSI Sport: il canale Facebook, con gli hashtag dell'Euro, ha totalizzato 185'000 interazioni e oltre 2 milioni di visualizzazioni di più di 10 secondi. La pagina Instagram ha realizzato oltre 450'000 visualizzazioni nel periodo, assicurandosi una media di circa 1'500 interazioni a post.

"Ci fa particolarmente piacere che il pubblico della Svizzera italiana abbia apprezzato la nostra offerta per l'Euro - commenta Enrico Carpani, responsabile del Dipartimento Sport RSI - Fedeli alla nostra missione di servizio pubblico, continueremo a proporre al pubblico le grandi emozioni dello sport: le prossime sono in arrivo tra qualche giorno con i Giochi olimpici di Tokyo, che la RSI seguirà giorno per giorno in diretta dal Giappone in radio, in TV e online".

02:57

Euro 2020, tutti i rigori di Francia - Svizzera in meno di 3' (29.06.2021)

RSI Sport 29.06.2021, 02:10

03:17

Euro 2020, highlights di Francia - Svizzera (29.06.2021)

RSI Sport 29.06.2021, 00:22

Ti potrebbe interessare