Dopo le voci che si rincorrevano da alcune settimane, è arrivata ieri l’ufficialità: Luca Gianinazzi è il nuovo allenatore del Visp. Il 32enne ripartirà dunque dalla serie cadetta, un ridimensionamento che per l’ex tecnico bianconero è però solo sulla carta: “Se guardiamo ai fatti è chiaro che è un passo indietro, ho allenato in National League fino a poco tempo fa e adesso scenderò in Swiss League. Ma dalla mia prospettiva è invece un nuovo passo nella mia carriera di allenatore. Visp è un’organizzazione molto ambiziosa, che ha cambiato la propria visione negli ultimi due anni. Nelle discussioni con lo staff sono stati molto chiari sugli obiettivi che vogliono raggiungere come club e sui loro valori. Su questi aspetti ero allineato ed è la cosa più importante”.
Non vado per rilanciare me stesso, ma per mettermi a disposizione della società e della squadra per fare il miglior lavoro possibile
L’avventura nella sua Lugano si è purtroppo conclusa nel peggiore dei modi, ma Gianinazzi è convinto che, pur non dimenticando tutti gli insegnamenti tratti in questi mesi difficili, sia arrivato il momento giusto per voltare pagina. “Il primo periodo lontano dalle piste è stato complicato, perché esci dalla tua routine e non puoi più fare quello che ti piace - ha continuato il luganese - ma ho avuto abbastanza tempo per guardarmi indietro, cercando di imparare il più possibile da quello che ho vissuto. Oggi mi sento pronto per chiudere quella porta e partire verso il Vallese portandomi uno zaino in spalla con tutte le esperienze degli anni passati”.

L’intervista a Luca Gianinazzi (Info Notte Sport 23.04.2025)
RSI Sport 23.04.2025, 23:06
L’intervista a Luca Gianinazzi (Rete Uno Sport 23.04.2025, 18h30)
RSI Sport 23.04.2025, 16:16
Contenuto audio