Emerge un dato dopo le ultime due sfide giocate: sia venerdì nel derby che sabato a Davos si è messa in luce con grande forza ed efficacia la quarta linea dell’Ambrì-Piotta: Douay-Grassi-Eggenberger. La forza dei biancoblù è proprio il poter contare su tutti: portieri, giovani, stranieri e appunto quarta linea... decisamente non di “ripiena“ ma capace, ad esempio, di sbloccare il derby o di mettere sotto pressione la squadra di Holden.
*** Nando Eggenberger: da venerdì forse il numero 25 ha trovato la sua identità e collocazione nella sua nuova squadra? Ha segnato e creato spazio con grande forza e intelligenza. Fisico e tecnica.
** Floran Douay: forte fisicamente, in queste due partite ha annientato gli avversari capitati a tiro. Il gol che ha sbloccato il derby lo ha fatto entrare in una nuova dimensione?
* Tommaso De Luca: non è un caso che Luca Cereda l’abbia inserito in prima linea al fianco di Michael Spacek e Dominic Zwerger. Un gol a Zugo, uno nel derby. Personalità e coraggio non mancano al numero 88.
- Johnny Kneubuehler: soffre maledettamente il derby ticinese. Tanti piccoli grossi errori commessi alla Gottardo Arena, e a Davos parte nel ruolo di tredicesimo attaccante.
Le dichiarazioni di Luca Cereda (Rete Uno Sport 06.11.2023, 12h30)
RSI Sport 06.11.2023, 12:42
Legato a Rete Uno Sport del 06.11.2023, 07h30