Fra una settimana la Nazionale svizzera potrà contare sulla presenza dei primi giocatori provenienti dalla NHL per gli ultimi 10 giorni di avvicinamento ai Mondiali di Praga e Ostrava (10-26 maggio). Da New Jersey hanno risposto alla chiamata di Patrick Fischer il portiere Akira Schmid, il difensore Jonas Siegenthaler e l’attaccante Nico Hischier, mentre da Chicago arriverà l’ex bianconero Philipp Kurashev. Non ci sono novità al momento circa la presenza o meno di Timo Meier e Janis Moser, gli unici altri due elvetici che hanno già concluso la stagione in Nordamerica.
Nell’attesa di questi pezzi da novanta il roster rossocrociato non resta però fermo. Oltre ai già annunciati Fabrice Herzog e Dario Simion dello Zugo, integreranno il gruppo nella terza settimana di preparazione anche i friborghesi Reto Berra e Christoph Bertschy insieme al ginevrino Tanner Richard, assente negli ultimi giorni per motivi personali. Per fare spazio a questi cinque elementi il selezionatore ha deciso di rinunciare a Sandro Aeschlimann, Tim Berni, Simon Le Coultre e Valentin Nussbaumer. André Heim aveva già dovuto lasciare la Nazionale a causa di un infortunio alla caviglia sinistra.
Per tentare di dare continuità alle vittorie ottenute contro la Francia, la Svizzera affronterà due volte la Lettonia (bronzo mondiale in carica) venerdì a Losanna e sabato a Kloten.
Nazionale, l’intervista a Lars Weibel (La Domenica Sportiva 21.04.2024)
RSI Sport 21.04.2024, 16:46
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 22.04.2024, 18:40
Contenuto audio