Il Canada ha regalato alla Svizzera la matematica qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali. I nordamericani hanno infatti battuto 5-0 la Norvegia, l'unica squadra che ancora poteva insidiare il posto degli elvetici e della Finlandia tra le prime quattro del Gruppo B. Senza troppi sforzi la Nazionale dalla foglia d'acero ha avuto ragione degli scandinavi grazie alle reti di Schenn, Scheifele, O'Reilly e alla doppietta di Parayko.
L'Italia invece non farà più parte dell'élite l'anno prossimo e, insieme alla Slovenia, già retrocessa, dovrà rimboccarsi le maniche e ripartire dalla Divisione IA. Gli azzurri, ai quali serviva una vittoria da tre punti per continuare a sperare, chiuderanno la fase a gironi all'ultimo posto dopo il ko rimediato contro la Danimarca. I nordici si sono imposti per 2-0, al termine di una partita decisamente poco spettacolare, grazie alla rete di Hardt al 58' e al rocambolesco autogol di Egger un minuto più tardi.
Per Morini, Kostner e compagni l'unico punto conquistato resta quello ottenuto ai supplementari contro la Slovacchia nel match d'esordio della rassegna iridata.
Mondiali, le highlights di Canada - Norvegia (15.05.2017)
RSI Sport 15.05.2017, 19:20
Mondiali, le highlights di Danimarca - Italia (15.05.2017)
RSI Sport 15.05.2017, 19:37