Da una stagione all’altra, da un estremo all’altro: anche sul fronte portieri le cose ad Ambrì sono andate e stanno andando più o meno così. Tra i pali biancoblù nell’inverno 2013/14 si erano alternati con regolarità Schaefer e Zurkirchen, chiudendolo in effetti con più o meno gli stessi numeri. Poi Schaefer ha preferito cercare un’ultima chance oltre oceano, e dalla Resega alla Valascia si è trasferito Flückiger, la cui preparazione al corrente campionato è stata però condizionata da un infortunio. Zurkirchen è ripartito così titolare, e che titolare – in funzione anche e soprattutto delle sue ottime prestazioni, nazionale alla Deutschland Cup compresa – è rimasto fino all’infortunio muscolare del 28 novembre contro lo Zugo.
Ma quando l’Ambrì avrebbe avuto bisogno di Flückiger, quest’ultimo si era a sua volta appena infortunato. Pelletier, giustamente, aveva accettato di prestarlo per qualche partita al Ginevra per dargli modo di “carburare”, e invece da Ginevra gli è tornato con una pesante commozione cerebrale che a tutt’oggi, a un mese e mezzo di distanza, gli impedisce di giocare. Fatto sta che ai limiti di gioco e rendimento già allora evidenti, a fine novembre – i biancoblù erano già allora penultimi a –6 dalla linea – è andato ad aggiungersi pure il problema del portiere, tanto che giunti a questo punto l’HCAP ne ha schierati in totale addirittura 6, e altri due (Mantegazzi e Keller) li ha portati in panchina come riserve.
Croce ha avuto una sola occasione e ha “toppato” (anche, ma non solo, perché abbandonato a se stesso dalla squadra, quella sera a Bienne, finita con un pesante 3-6). Tobler ha giocato bene a Berna (sconfitta per 1-4 alla distanza) e molto bene il derby del 6 dicembre (vinto 3-1), ma poi non è più stato liberato dall’Olten. Saikkonen di partite in maglia biancoblù ha disputato le ultime quattro prima di Natale (due vinte e due perse) incassando però troppi gol “suoi”. Ed infine è arrivato Hauser, che lo scorso weekend ha aiutato l’Ambrì a restare in partita a Zurigo e poi a battere ai rigori il Losanna. E che lo Zugo concederà in prestito all'HCAP anche per il derby di venerdì e la trasferta di sabato a Berna.
(pi.gi.)
Le statistiche dei portieri biancoblù
Zurkirchen 23 partite 91.97 % tiri parati 2.89 gol/partita
Flückiger 4 partite 90.08 % tiri parati 3.45 gol/partita
Saikkonen 4 partite 91.10 % tiri parati 3.19 gol/partita
Tobler 2 partite 91.94 % tiri parati 2.50 gol/partita
Hauser 2 partite 90.91 % tiri parati 2.42 gol/partita
Croce 1 partita 81.25 % tiri parati 6.00 gol/partita
NL A, l'infortunio di Flückiger in Friborgo - Ginevra (25.11.2014)
RSI Sport 26.11.2014, 10:00
Deutschland Cup, l'intervista a Sandro Zurkirchen (Sportsera 08.11.2014)
RSI Sport 08.11.2014, 23:37