Hockey

Hockey femminile, non più sport esotico

Bullo e Tsygourov parlano di un movimento in crescita

  • 18 settembre 2017, 12:14
  • 8 giugno 2023, 10:57
Ladies Team - ZSC Lions

A caccia del loro spazio

  • Ti-Press

La prima edizione dell'International Women's Hockey Challenge disputatosi a Biasca nel finesettimana appena passato (triangolare che ha visto la vittoria degli ZSC Lions su Ladies Lugano e Nazionale italiana) ha dato la possibilità all'hockey femminile di farsi ulteriormente conoscere in Ticino e alla neonata formazione delle HCAP Girls di debuttare, in due incontri di contorno del torneo, contro l'HC Sierre.

Nicole Bullo, da anni bandiera cantonale di questo sport e delle Ladies Lugano, ha fatto notare come dai tempi in cui lei ha iniziato a giocare, "sono stati fatti enormi passi avanti. Quando io ho dovuto decidere se andare a giocare in una squadra di donne, c’era solo una possibilità. Si vede che l’hockey femminile sta crescendo, speriamo che le HCAP Girls salgano subito in B per avere una collaborazione ancora migliore in futuro".

"Pensavo che la nostra medaglia olimpica avrebbe avuto un impatto maggiore"

Nicole Bullo

L'allenatore delle HCAP Girls, Dmitri Tsygourov, dopo aver ricordato che le "Power Girls erano già attive da 5-6 anni con lo scopo di raggruppare le giovani ragazze di Ticino e Nord Italia per non farle disputare solo campionati maschili", ha svelato come è nato il progetto di Serie C: "Queste giocatrici sono cresciute, e quindi bisognava trovare uno sbocco, perché non tutte possono entrare subito nelle Ladies Lugano, che giocano sempre per il titolo. La collaborazione con la squadra luganese è stata una logica conseguenza, esiste già, anche se non è ufficiale".

"L'hockey femminile finora era visto come una cosa esotica. Cerchiamo di far capire che deve avere il suo spazio, il suo campionato"

Dmitri Tsygourov

Hockey, l'intervista a Nicole Bullo (Sport Non Stop 17.09.2017)

RSI Sport 17.09.2017, 19:49

Hockey, l'intervista a Dmitri Tsygourov (Sport Non Stop 17.09.2017)

RSI Sport 17.09.2017, 19:48

Ti potrebbe interessare