Si è chiuso con una grande prova di forza l’anno solare del Lugano. Nell’ultima uscita del 2023 i bianconeri, questa sera sul ghiaccio della Cornèr Arena con la terza maglia gialla, sono riusciti a superare con un’incredibile rimonta l’ultima della classe Ajoie trionfando 6-3. Un bel regalo di Natale dunque per la truppa di Gianinazzi che sotto l’albero ha confermato il sesto posto in classifica a due distanze dal Berna quinto e ha trovato anche un po’ di meritato riposo dopo una serie di sfide giocate con molte defezioni che hanno scaricato le pile di Guerra e compagni.
In pista con Schlegel tra i pali e quattro stranieri sul ghiaccio, i padroni di casa hanno avuto un inizio di partita traumatico con gli ospiti che dopo appena 37” sono passati in vantaggio con Bozon prima di raddoppiare con Kohler al 2’57” abile a sfruttare un maldestro disimpegno della difesa luganese. Concluso il primo periodo in crescendo e con un’asta centrata da Timashov, l’Ajoie ha continuato a tenere il piede sull’acceleratore al rientro dagli spogliatoi sfruttando al meglio la ghiotta occasione in superiorità numerica con Scheidegger al 24’13”, al suo primo gol in NL.
Nonostante il triplo svantaggio che stava facendo precipitare la situazione e la fatica nel trovare lucidità nelle scelte, finalmente il Lugano è riuscito a ridurre le distanze con Morini al 31’18”, il più lesto di tutti ad arrivare sul tap-in dopo il palo colpito da Arcobello. Con capitan Thürkauf a suonare la carica, poco più tardi sull’asse Arcobello-Fazzini-Andersson i bianconeri sono tornati a crederci sul serio con il momentaneo 2-3 firmato dallo svedese. Al 39’24”, grazie alla prima linea che ha piazzato le tende nel terzo d’attacco, Alatalo ha completato la rimonta infiammando il pubblico di casa prima della seconda sirena. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa hanno preso le redini del gioco trovando al 52’56”, al termine di un forcing asfissiante, il meritato primo vantaggio di serata con il 12o sigillo stagionale di Fazzini. Il monologo bianconero è poi proseguito con le reti di Thürkauf e ancora di Fazzini che hanno fatto così sfumare quella che sarebbe stata la prima storica vittoria dell’Ajoie nel Sottoceneri.
Il servizio del Lugano dal minuto 12’00”
NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (23.12.2023)
RSI Sport 23.12.2023, 22:20
NL, l’intervista a Giovanni Morini (23.12.2023)
RSI Sport 23.12.2023, 22:12