La fase decisiva della stagione si avvicina e come tutte le squadre anche l’Ambrì è in cerca di quei punti fondamentali per qualificarsi alla postseason. Appaiati al Ginevra in 11a posizione a quota 50 (a -4 dalla zona play-in), i biancoblù si apprestano ad affrontare una settimana intensa e delicata: a 13 partite dalla fine della regular season Pestoni e compagni incroceranno in rapida successione prima l’Ajoie fanalino di coda ma in netta ripresa e poi nel weekend le prime della classe Zugo e Losanna.
E forse paradossalmente a spaventare di più, concedetemi il termine, è proprio la sfida con i giurassiani, sconfitti sì a inizio gennaio per 4-3 ma solo all’overtime e dopo aver rimontato lo 0-3 iniziale. I ragazzi di coach Cereda hanno infatti dimostrato di riuscire meglio, o forse sarebbe giusto dire di essere più efficaci, contro i top team, ad immagine dei 4 punti raccolti nei recenti confronti con Berna e Zurigo. Un’iniezione di fiducia per fare un salto di qualità anche negli scontri diretti, che potrebbero risultare alla fine decisivi tra continuare a giocare in primavera o andare in vacanza con largo anticipo.
In questa lega tutte le squadre si conoscono bene, contro l’Ajoie sarà fondamentale approcciare bene il confronto
René Matte
Domani sera contro i giurassiani mancherà ovviamente capitan Grassi, infortunatosi contro i Lions e di conseguenza assente nell’allenamento di questa mattina. Per sostituirlo negli scorsi giorni era stato accostato all’HCAP il nome di Ronalds Kenins, un’ipotesi però prontamente smentita dall’assistant coach Matte, che si aspetta invece un passo avanti dal resto del gruppo. In quest’ottica allora non può che far piacere il ritorno di Douay, che ha svolto tutto l’allenamento, pattinando anche a buona intensità, nonostante la maglia rossa.
Difficilmente l’attaccante 29enne sarà già a disposizione contro l’Ajoie, mentre per il weekend si vedrà. L’assenza di Grassi ha anche portato qualche aggiustamento nei blocchi offensivi, con lo staff che sembra però intenzionato a ritoccare il meno possibile viste le convincenti prove messe in pista di recente. Ecco allora che l’unica mossa dovrebbe essere la promozione di Zwerger al fianco di Müller ed Heim, con Muggli al suo posto a completare il terzetto che prevede anche Landry e Bürgler. Zaccheo Dotti ed Hedlund si giocheranno l’ultimo posto sul foglio partita.
Kenins non è un’opzione per noi, sta agli altri giocatori in rosa assumersi le responsabilità per non far pesare l’assenza di Dani
René Matte
I terzetti d’attacco:
Kubalik, Maillet, DiDomenico;
De Luca, Kostner, Pestoni;
Müller, Heim, Zwerger;
Muggli, Landry, Bürgler;
Hedlund.
Le coppie di difesa:
Zgraggen, Heed;
Curran, Virtanen;
Terraneo, Wüthrich;
I.Dotti, Z.Dotti.
Portieri:
Senn
Juvonen
Legato a Rete Uno Sport 21.01.2025, 12h50