La Cechia ha festeggiato un rotondo successo contro l’Austria, che non è riuscita a compiere una nuova impresa ai Mondiali di Praga e Ostrava. Dopo le sconfitte di misura contro Svizzera e Canada (all’overtime) e la vittoria all’ultimo secondo contro la Finlandia, Zwerger e compagni si sono inchinati per 4-0 ai padroni di casa, che si sono portati in vetta alla classifica del Gruppo A seppur con una partita in più rispetto ai nordamericani e agli elvetici.
Gli outsider hanno comunque dato del filo da torcere alla truppa di Ruzicka, che ha deciso la sfida a cavallo della seconda pausa. Il vantaggio è arrivato grazie al rigore trasformato da Kase a 28” dalla prima sirena. Dopo un secondo terzo in cui gli austriaci si sono fatti preferire, Kubalik e Flek hanno poi affossato le speranze rivali con un micidiale uno-due nel giro di 64”, prima del punto definitivo di Tomasek al 41’31”.
Nel Gruppo B gli Stati Uniti si sono issati in seconda posizione ai danni della Germania grazie al 4-1 rifilato alla Polonia. Il risultato è maturato dopo metà partita, con il vantaggio di Kesselring al 30’11” e il raddoppio di Tkachuk al 39’17”. La doppietta di Caufield nel terzo periodo, intercalata dal punto di Pasiut, ha quindi definito lo score finale.
Mondiali, il rigore realizzato da Kase in Cechia-Austria (17.05.2024)
RSI Sport 17.05.2024, 20:58