HOCKEY - QUI HCAP

La pausa ha portato buone notizie in casa Ambrì

Bürgler si è allenato regolarmente, Grassi in grigio e più vicino al rientro

  • 18 dicembre 2023, 14:57
  • 18 dicembre 2023, 18:03
Ambrì

Ancora tre fondamentali partite prima della Spengler

  • rsi.ch
Di: Ariele Mombelli 

Quella dedicata alle Nazionali si è rivelata una pausa decisamente utile per l’Ambrì. Reduci da un weekend in cui hanno raccolto quattro punti su sei contro Ajoie e Losanna ma in cui sono soprattutto tornati a proporre un buon hockey, i biancoblù possono gioire per le notizie che provengono dall’infermeria. Alle prese con un infortunio ai muscoli addominali nelle ultime settimane, Bürgler si è allenato regolarmente e ritroverà un posto nel lineup verosimilmente accanto a Spacek e Lilja. Sulla via del pieno recupero anche Grassi, che quest’oggi ha indossato la maglia grigia al pari di Douay e Hofer. Il suo rientro è previsto in qualità di tredicesimo attaccante?

Ultimamente siamo tornati a pensare in cinque e uniti sul ghiaccio

Eric Landry, assistente allenatore HCAP

Possibile, anche perché Cereda - domani nei Grigioni contro il Davos - sembrerebbe intenzionato a puntare sui sei stranieri di movimento e su Conz, già schierato nei due precedenti stagionali. La scelta porterebbe anche ad un rimescolamento delle linee rispetto alle ultime due uscite. Nell’allenamento odierno gli altri terzetti erano questi: Formenton-Kostner-Pestoni, Landry-Heim-Kneubuhler, Eggenberger-Dauphin-Zwerger. Sul fronte difensivo continuerà l’indisponibilità di Zaccheo Dotti (in rosso), al quale si è aggiunto Terraneo, che ha raggiunto la Svizzera U20 per la preparazione all’imminente Mondiale di categoria.

Abbiamo lavorato sulla velocità di esecuzione e sul gioco collettivo: l’idea è quella di prendere le decisioni in maniera intelligente rispetto al nostro sistema di gioco

Non fosse che solo per la presenza di Peter Mueller, rinforzo statunitense per la kermesse grigionese, alla Gottardo Arena si inizia a respirare aria di Coppa Spengler. A proposito, questa pausa è stata l’occasione ideale per un richiamo a livello fisico per andare alla caccia del bis? Questa la risposta di Eric Landry: “Certamente. Nella prima parte della scorsa settimana abbiamo lavorato atleticamente, anche sulla forza. Vogliamo farci trovare pronti fisicamente come squadra, anche perché ci aspetta una sequenza di molte partite in pochi giorni da qui sino a fine anno”. Prima però testa al campionato.

I terzetti d’attacco:
Formenton, Kostner, Pestoni
Lilja, Spacek, Bürgler
Landry, Heim, Kneubuehler
Eggenberger, Dauphin, Zwerger
(Grassi, Hofer, Douay, Mueller)

Le coppie di difesa:
Pezzullo, Heed
Virtanen, Fohrler
I.Dotti, Wüthrich,
Z.Dotti, Scillaci

I portieri:
Conz
Juvonen

01:02

NL, le dichiarazioni di Eric Landry (18.12.2023)

RSI Sport 18.12.2023, 16:22

Legato a Rete Uno Sport del 18.12.2023 alle 12h30

Correlati

Ti potrebbe interessare