Per laurearsi campione svizzero il Lugano stasera dovrà sfatare il tabù che lo ha sempre visto sconfitto quando si è trovato a giocarsi il titolo nell'ultima partita di una serie di finale. Ai bianconeri è capitato tre volte di arrivare alla "bella", sempre andata in scena alla Resega: nel 1989 e nel 2004 sono stati battuti dal Berna e nel 2001 proprio dallo Zurigo. Zurigo che dal canto suo, oltre a quella decisiva con l'HCL, nel 2012 ha vinto pure la super sfida conclusiva con il Berna, disputata nella capitale.
Lugano e Lions si sono affrontati in gara-7 anche due volte in semifinale, di nuovo giocando due volte alla Resega, ma in questo caso il bilancio è di parità: ZSC vittorioso nel 2002 e ticinesi nel 2004.
In generale è lo Zurigo a gestire meglio le "belle": nella storia dei playoff, tra quarti, semifinali e finale i Lions hanno vinto l'ultimissima partita otto volte su 14, mentre il Lugano è riuscito a farlo solo in tre occasioni su 11. Ora però che a parlare sia nuovamente il ghiaccio, visto che i numeri dicono molto, ma non tutto.