Il Lugano poco prima dell’ultimo allenamento in vista del doppio impegno a Bienne venerdì e in casa col Friborgo domenica pomeriggio ha fatto il punto sulla situazione del suo roster con un comunicato. Delle diverse assenze che si protrarranno ancora diversi giorni, l’unica a influire sulle linee viste all’opera nel weekend scorso sarà quella di Granlund. Per sopperire all’assenza del finlandese coach Gianinazzi, da quanto visto stamattina alla Cornèr Arena, sembra intenzionato a fare salire di un gradino nelle gerarchie tutte le ali sinistre, lasciando immutato solo il primo terzetto d’attacco composto da Joly, Thürkauf e Carr. Sono inoltre di nuovo arruolabili Andersson e Koskinen, che non avevano affrontato la trasferta a Langnau per malattia.
Svedberg? Abbiamo fiducia nei nostri sette stranieri sotto contratto, non abbiamo trovato la necessità di cambiare la nostra rosa
Luca Gianinazzi, allenatore HCL
Il 30enne coach bianconero così valuta la situazione attuale con un roster ridotto al minimo: “Abbiamo diversi giocatori fuori per infortunio e non è ideale. Come allenatore vorresti sempre avere delle scelte da fare. L’importante in questi casi è stare ancora più uniti, sopperendo alla mancanza di quei giocatori con il lavoro del gruppo”.
È ancora da definire chi sarà la riserva di Schlegel quando giocherà e ci saranno sei stranieri di movimento
Per completare il punto sul roster bianconero, questa è la situazione di Fatton, stamattina sul ghiaccio della Cornèr Arena: “Andrà a momenti. Oggi si sposterà a Sierre, giocherà con loro domani e starà là un po’. Poi decideremo in base alla nostra situazione e alle possibilità che ha lui di giocare. Adesso è un buon momento per lui di giocare partite, ma allo stesso tempo dobbiamo pensare a quando potrà essere qua con noi e svilupparsi all’interno della nostra struttura”.
Siamo stati più diretti sulla porta e sono arrivati più gol sporchi. Siamo andati a cercarci la nostra fortuna
Due vittorie che hanno fatto bene al morale: “Quando vinci, l’entusiasmo e l’ambiente nello spogliatoio un po’ cambiano. Alla fine lo sport è così, è giusto e normale che sia così. Prima dei due risultati positivi però ci siamo comunque allenati bene e avevo trovato che anche l’energia in pista e in spogliatoio era ottima. La voglia e la volontà di fare bene c’è sempre stata”. Intanto davanti c’è un altro weekend con un doppio impegno, ma senza giocare il sabato: “Sicuramente cambia un pochettino la gestione delle energie... Venerdì puoi essere un po’ meno “attento” come allenatore su come ripartisci il tempo di ghiaccio e le energie. A livello di settimana invece è più lunga e quindi bisogna gestire di più il riposo per non arrivare con le batterie già scariche al venerdì”, ha concluso Gianinazzi.
I terzetti d’attacco: Joly, Thürkauf, Carr; Zanetti, Ruotsalainen, Cjunskis; Fazzini, Arcobello, Verboon; Walker, Morini, Gerber.
Le coppie di difesa: Wolf, Mi. Müller; Peltonen, LaLeggia; Hausheer, Alatalo; Andersson, Snellman.
I portieri: Koskinen, Schlegel.
NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (19.10.2023)
RSI Sport 19.10.2023, 15:06
Legato a Rete Uno Sport 19.10.2023, 12h30