Calvin Thürkauf salterà la sfida di domani a Zugo che darà il via al campionato del Lugano. Il capitano bianconero si è ripreso da un piccolo intervento chirurgico e si allena regolarmente, ma deve scontare un turno di squalifica per un fallo commesso negli scorsi playoff. Oltre a quella di Morini, quella del numero 97 è però l’unica assenza con la quale dovrà fare i conti coach Gianinazzi, il quale, dopo l’allenamento di questa mattina, ha lasciato intuire che a cominciare la stagione tra i pali sarà Van Pottelberghe. I terzetti offensivi saranno a grandi linee quelli già visti all’opera durante la preseason, ovvero Joly-Marco Müller-Carr, Fazzini-Zohorna-Sekac, Zanetti-Arcobello-Patry e Reichle-Canonica-Verboon, con Cormier e Aleksi Peltonen a giocarsi un posto nel caso di formazione con 13 attaccanti. In retrovia Dahlström giocherà con Hausheer, Mirco Müller con Aebischer e Alatalo con Jesper Peltonen, mentre uno tra Guerra e Andersson resterà fuori a meno che l’allenatore dell’HCL non scelga di giocare con otto difensori.
L’assenza di Thürkauf? Durante una stagione queste cose capitano, sta a me come allenatore decidere chi schierare al suo posto domani sera
Luca Gianinazzi
“Domani sarà sicuramente un esame di quelli impegnativi - ha sottolineato Gianinazzi - ma abbiamo studiato tante ore per essere pronti e quindi non vediamo l’ora di iniziare. Secondo i dati che abbiamo raccolto durante la preparazione a livello fisico siamo molto più avanti rispetto alla preseason dell’anno scorso. Alla fine però il gioco è cercare di avere la squadra che performa il meglio possibile, è una bilancia tra la parte fisica e quella tattica, e anche se prendo l’intero processo di crescita vedo delle cose che sono migliorate”.
Intanto stamattina con la squadra si è già allenato il difensore Nick Meile, il cui passaggio in bianconero dal Berna sarà ufficializzato a breve. Il 20enne è dunque il secondo giovane insieme a Liekit Reichle arrivato a Lugano negli ultimi giorni. “Tutti e due hanno un potenziale molto alto che finora non sono riusciti a esprimere in National League - ha spiegato Gianinazzi - Hnat Domenichelli ed io abbiamo riconosciuto questo potenziale e abbiamo deciso di creare con loro un progetto a lungo termine. Con questi ragazzi ci vuole pazienza, dobbiamo lavorarci insieme, quindi non c’è da aspettarsi che salvino il Lugano domani sera a Zugo, ad esempio”.
I terzetti d’attacco:
Joly, Marco Müller, Carr;
Fazzini, Zohorna, Sekac;
Zanetti, Arcobello, Patry;
Reichle, Canonica, Verboon;
Cormier/A.Peltonen.
Le coppie di difesa:
Hausheer, Dahlström;
Aebischer, Mirco Müller;
Alatalo, J.Peltonen;
Andersson/Guerra.
I portieri:
Van Pottelberghe, Schlegel.
NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (16.09.2024)
RSI Sport 16.09.2024, 14:56
Il collegamento con Paolo Laurenti (Rete Uno Sport 16.09.2024, 12h30)
RSI Sport 16.09.2024, 13:06
Contenuto audio