dall'inviato a Friborgo Andrea Torreggiani
Come un mese fa nella tappa finlandese dell'Euro Hockey Tour la sfida tra Svizzera e Cechia (con Spacek, ma senza Chlapik, lasciato a riposo) si è rivelata incerta fino all'ultimo. A differenza di Turku, però, a Friborgo ad imporsi sono stati gli uomini di Jalonen, vittoriosi 2-1. I rossocrociati, capaci di innalzare ulteriormente il già buon livello mostrato giovedì con la Svezia e a lungo dominatori del match, possono recriminare sulle tante, troppe occasioni da rete sprecate, in particolare nel periodo centrale. Bisogna, insomma, lavorare per imparare a finalizzare la mole di gioco prodotta, così da evitare sconfitte immeritate come questa.
Dopo averlo lasciato a riposo con la Svezia, Fischer ha lanciato nella mischia Alatalo, schierato in coppia con Fora (non più capitano, la C è passata ad Haas, ma assistente), mentre tra i pali ha debuttato in rossocrociato Hughes. E il 26enne, che giocò nei Rockets quando era sotto contratto con l'Ambrì, ha avuto il suo da fare in un primo tempo divertente, ma finito sullo 0-0 nonostante diverse occasioni da gol da una parte e dall'altra. Se il terzo iniziale è stato equilibrato, quello centrale è invece stato dominato dagli elvetici, incapaci però di trasformare parecchie nitide occasioni da rete. Tra le tante, gridano in particolare vendetta quelle capitate a Rod e Scherwey, incapaci di battere il portiere ceco Langhamer dopo essere arrivati soli davanti a lui, e l'asta centrata da Moy con un gran tiro al volo.
A spezzare il lunghissimo equilibrio, dopo altre grandi chance sprecate dagli stessi Moy e Rod, da Andrighetto e da Egli, è arrivato invece il gol della Cechia, firmato con uno slap al 49'15" da Kostalek. La rete subita ha colpito nel morale i ragazzi di Fischer, che non sono riusciti a sfruttare poco dopo una superiorità numerica e sono poi stati puniti con il 2-0 di Smejkal al 54'02". Tolto Hughes per giocare con un uomo di movimento in più la Svizzera ha finalmente trovato la via della rete con Corvi, ma i 3'48" rimasti sul cronometro non sono bastati per acciuffare il pareggio. I padroni ci casa chiuderanno il loro torneo domani alle 13h00 affrontando (live in streaming) la Finlandia di Granlund, oggi a segno nel ko per 4-3 ai rigori dei campioni olimpici e del mondo con la Svezia. In seguito, a contendersi il successo finale saranno cechi e svedesi, rispettivamente primi e secondi in classifica con 6 e 4 punti.
EHT, highlights di Svizzera-Cechia (17.12.2022)
RSI Sport 17.12.2022, 23:34
EHT, l'intervista a Michael Fora (17.12.2022)
RSI Sport 17.12.2022, 23:14
EHT, lo spettacolare rigore provato da Hartikainen (17.12.2022)
RSI Sport 17.12.2022, 16:41
Legato a Rete Uno Sport 17.12.2022, 24h00