Di Diego Medolago
Per il terzo anno consecutivo, l'Ambrì ha iniziato la nuova stagione con una vittoria. Davanti ai 6361 della Gottardo Arena, Grassi e compagni si sono imposti per 5-2 contro il Rapperswil in un incontro dove la maggior energia portata sul ghiaccio dai leventinesi, bravi a riprendersi dopo un primo periodo zeppo di errori, recuperare lo svantaggio e resistere infine al tentativo di rimonta degi sangallesi, ha fatto la differenza.
Offensivamente convincenti fin da inizio partita, i leventinesi hanno sofferto l'assenza di due elementi come Fohrler e Zündel in retrovia, facendo spesso acqua sulle sortite offensive ospiti. I Lakers, privi del loro leader Cervenka, nei primi 20' si sono affidati soprattutto alle ripartenze, aiutate dalle praterie lasciate dai biancoblù: ecco che allora alla prima rete stagionale firmata da Dauphin, giunta in powerplay, il Rapperswil ha risposto grazie all'uno-due firmato da Lammer e dall'ex Cajka, con Juvonen che almeno in altre tre occasioni ha dovuto salvare capra e cavoli.
Registrata un minimo la difesa, col passare dei minuti nel secondo periodo l'Ambrì è cresciuto, tanto che Hedlund ha deciso di chiamare il time-out dopo un big save di Nyffeler su Lilja. Time-out che non ha però cambiato l'inerzia della gara, perché dapprima Terraneo (primo gol in National League) e poi lo stesso svedese nel giro di 84" hanno ribaltato il risultato. Forti del gol di vantaggio, i biancoblù negli ultimi 20' hanno giocato di rimessa, mettendosi a difesa di un solidissimo Juvonen e trovando con Spacek e Kostner - premiato per le 300 partite in maglia leventinese - le reti che hanno sancito il successo dei padroni di casa.
A tutto hockey
A tutto Hockey 15.09.2023, 23:45
Il servizio con Luca Cereda (Rete Uno Sport 16.09.2023, 08h00)
RSI Sport 16.09.2023, 09:30
Contenuto audio
Il commento di Paolo Laurenti (Notiziario 16.09.2023, 09h00)
RSI Sport 16.09.2023, 09:30
Contenuto audio