Prima della pausa estiva, Francesco Bagnaia ha dimostrato ancora una volta di apprezzare il circuito di Assen, dove lo scorso anno partì la straordinaria rimonta che gli permise di recuperare 91 punti a Fabio Quartararo e gli regalò il primo titolo di campione del mondo della carriera. Il pilota italiano, in testa dai primi giri, si è imposto nel Gran Premio dei Paesi Bassi, allungando così a 35 punti la distanza che lo separa dal primo inseguitore nella classifica della MotoGP, lo spagnolo Jorge Martin (oggi quinto).
Sul podio sono pure saliti il vincitore della sprint del sabato Marco Bezzecchi (ora a -36 dalla vetta del Mondiale) e l'Aprilia di Aleix Espargaro. La prima top 3 della stagione del 33enne è arrivata grazie alla seconda penalizzazione del fine settimana di Brad Binder, che nello stesso punto di ieri ha superato di un niente i limiti della pista nell'ultimo giro ed è stato retrocesso in quarta posizione.
In Moto2 è arrivata la prima vittoria della carriera di Jake Dixon sei anni più tardi rispetto al suo esordio nel Motomondiale. Il pilota britannico ha battuto la concorrenza di Ai Ogura e di Pedro Acosta. Nella classe leggera l'ha invece spuntata Jaume Masia, tornato al successo nella categoria a un anno dall'ultima volta. Il podio è stato completato da Ayumu Sasaki e Deniz Öncü, il vincitore dello scorso appuntamento.
Moto, la seconda penalizzazione del fine settimana di Brad Binder nel GP dei Paesi Baschi (25.06.2023)
RSI Sport 25.06.2023, 15:11