La Svizzera ha potuto festeggiare al meglio il ritorno in Nazionale di Belinda Bencic grazie alla vittoria nel playoff di Billie Jean King Cup contro la Serbia. La tennista elvetica, intervistata per La Domenica Sportiva a margine dell’evento di Bienne, ha parlato a tutto tondo della sua nuova condizione di mamma e dei suoi obiettivi futuri. “È sempre un grande onore giocare per la Svizzera - ha dichiarato - Sono contenta di essere riuscita a rientrare per tempo, non era scontato e sono sorpresa di quanto veloce io sia riuscita a tornare in forma”. Un rientro che non era scontato viste le imprevedibilità della maternità. “Non ho mai pensato di smettere - ha detto la 27enne - Ero pronta all’eventualità di questo pensiero perché non si può mai sapere. Nonostante le forti emozioni di questi mesi ho sempre sentito il desiderio e le motivazioni per tornare a giocare. Non ho mai pensato di non tornare più sul campo”.
La scelta della maternità è stata ponderata. Era un buon momento della nostra vita privata e della nostra relazione. Ho capito che per me era più importante creare una famiglia che una lunga carriera
Come è cambiata Belinda Bencic? “Prima il tennis era tutta la mia vita e mi sono messa addosso tanta pressione, volevo fare tutto alla perfezione e questo mi ha portato spesso a lottare contro me stessa. Ora è diverso perché in cima alla lista delle priorità c’è la mia famiglia e farò di tutto per far sì che le cose vadano bene. Sul campo sono la stessa, ma tutto è diventato più facile perché quando ho finito di allenarmi e torno a casa non penso più allo sport, mentre prima non era così”. Dopo l’oro olimpico di Tokyo, finora culmine della carriera, quali sono i prossimi obiettivi? “In realtà penso di essermi tolta un peso. Mi sono detta che se fino al termine della carriera non avrei più vinto una partita avrei comunque potuto pensare di essere campionessa olimpica. Il futuro? Vorrei tornare fra le migliori giocatrici al mondo, nella top 20 o forse anche top 10. Sogno ancora di vincere uno Slam e darò il massimo per riuscirci o per arrivare il più vicino possibile”, ha concluso.
WTA, l'intervista a Belinda Bencic (La Domenica Sportiva 17.11.2024)
RSI Sport 17.11.2024, 19:55
ATP/WTA, il servizio sulla situazione del tennis rossocrociato (La Domenica Sportiva 17.11.2024)
RSI Sport 17.11.2024, 19:57