Dominic Stricker (ATP 106) non ce l'ha fatta ad estromettere la testa di serie numero 2 del tabellone di Gstaad. Contro Miomir Kecmanovic (41) l'elvetico ha pagato caro l'incostanza alla battuta mentre il serbo, esentato dal primo turno, è cresciuto col passare dei giochi per infine imporsi 7-6 (7/4) 6-1.
Nel primo set le cose interessanti sono iniziate al 9o gioco, nel quale il bernese ha dovuto concedere il servizio salvo poi riuscire subito a raddrizzare l'incontro. Il 20enne ha poi annullato tre palle break per andare a giocarsi tutto al tie-break, dove il 23enne balcanico ha trovato l'allungo nel momento topico. Nella seconda frazione invece il bernese non è più riuscito ad opporre resistenza al suo avversario. Il giovane bernese si è parzialmente rifatto vincendo poi il doppio in coppia con Stan Wawrinka approdando in semifinale.
In precedenza la prima giornata dedicata agli ottavi di finale ha visto tutte e tre le partite andare al terzo set, con in particolare l'altro serbo Hamad Medjedovic (183) che ha sorpreso Dominic Thiem (94). Il derby tedesco è andato a Yannick Hanfmann (46), che ha superato Daniel Altmaier (64), mentre nella sfida tra qualificati, il belga Zizou Bergs (175) ha avuto la meglio sull'austriaco Jurij Rodionov (118).
ATP Gstaad, il match point di Stricker - Kecmanovic (20.07.2023)
RSI Sport 20.07.2023, 08:22