Tennis

"Non sarebbe più la Coppa Davis"

Claudio Mezzadri dice la sua sulla proposta di modifica del torneo

  • 28.02.2018, 13:49
  • 08.06.2023, 16:50
davis

Addio all'Insalatiera?

  • Keystone

L'annuncio dell'ITF che ha scosso il mondo del tennis non ha lasciato nessuno indifferente. La proposta di modificare la Coppa Davis facendola diventare una Coppa del Mondo (un singolo torneo a 18 squadre da svolgersi in un'unica località) fa già discutere e a tal proposito è stata chiesta un'opinione anche all'ex capitano della Svizzera Claudio Mezzadri: "È da tempo che si parla di una modifica, questa volta sono stati messi sul tavolo parecchi soldi per convincere tutti".

Ma la formula proposta è davvero realizzabile? "Innanzitutto sarebbe una Coppa del Mondo a squadre e non più la Coppa Davis, che scomparirebbe. Il problema è che è il nome a dare prestigio alla competizione, e quindi l'ITF vorrebbe tenerlo. Il formato proposto con 18 squadre poi è impossibile, ci sarebbero troppi incontri e troppo concentrati. La formula secondo me resta da decidere, non credo sia possibile vederla già per l'anno prossimo. Quello che conta è comunque la volontà dei giocatori; si è parlato di Nadal o Djokovic che sarebbero a favore ma non so quanto lo siano davvero e quanto sia per interessi".

Sarebbe la fine di una competizione alquanto romantica, un torneo con uno spirito d'altri tempi: "La Davis è speciale per un giocatore perché giochi per la tua bandiera. È un po' come le Olimpiadi, non c'è un tornaconto personale ma si va per il proprio paese", ha poi aggiunto il 52enne. Nel frattempo, il presidente della Federazione svizzera René Stammbach ha fatto sapere di essere a favore della modifica, che verrà votata alla prossima assemblea generale dell'ITF (13-16 agosto).

08:23

L'intervista a Claudio Mezzadri (Albachiara 28.02.2018)

RSI Sport 28.02.2018, 12:23

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare