La notizia era nell'aria ed ora è arrivata la conferma ufficiale. Roger Federer (ATP 3) non parteciperà al Torneo Master 1000 di Cincinnati. Il renano ha deciso di non sforzare ulteriormente la sua schiena, che gli ha dato problemi durante il secondo set della finale della Coupe Rogers di Montréal poi persa al cospetto di Alexander Zverev (7). King Roger spera di poter recuperare in tempo per gli US Open, in programma a partire dal 28 agosto.
Nel corso della seconda frazione il rossocrociato ha sentito la schiena irrigidirsi. Questo problema al dorso ha notevolmente ridotto la mobilità del basilese, rendendo difficoltosi i suoi spostamenti. "Ho sentito i muscoli della schiena irrigidirsi, è successo qualcosa durante il match. Discuterò col mio team e prenderemo una decisione riguardo il torneo di Cincinnati", aveva dichiarato.
Sarà dunque Rafael Nadal (2) a rubare la prima posizione a Andy Murray (1) e a tornare sul trono del ranking ATP lunedì prossimo, a più di tre anni dall'ultima volta. Il mancino di Manacor infatti deve difendere solo 90 punti, rispetto ai 600 che perderà il britannico vista la sua rinuncia. Federer invece resterà al terzo posto, a sole cinque lunghezze di ritardo dallo scozzese.
Il servizio su Roger Federer (Telegiornale 13.08.2017, 20h00)
RSI Sport 14.08.2017, 22:31