Anche se al momento è fermo in attesa dell'inizio dei tornei sull'erba, Roger Federer (ATP 2) da lunedì sarà nuovamente il numero uno al mondo. Rafael Nadal (1) perderà infatti la testa della classifica ATP a causa della sua uscita di scena nei quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, dove oggi è stato sconfitto per 7-5 6-3 dall'austriaco Dominic Thiem (7).
Federer aveva conquistato la vetta del ranking mondiale vincendo gli Australian Open ad inizio anno, ma l'aveva poi persa uscendo a sorpresa al primo turno del Masters 1000 di Miami.
Il giorno dopo aver stabilito il nuovo record di set consecutivi vinti sulla stessa superficie, 50 sulla terra rossa, Nadal si è arreso proprio a colui che gli aveva strappato l'ultima frazione sulla terra battuta un anno fa prima dell'inizio della sua lunga striscia vincente. In semifinale Thiem se la vedrà con il sudafricano Kevin Anderson (8), che ha estromesso il qualificato serbo Dusan Lajovic (95). Dall'altro lato del tabellone il canadese Denis Shapovalov (43) giocherà contro il tedesco Alexander Zverev (3).
Legato a Rete Uno Sport dell'11.05.2018, 17h30