È il 2 dicembre Carlos Tavares si dimette da amministratore delegato del gruppo “Stellantis”, un gruppo che controlla quattordici marchi automobilistici, tra cui Fiat, Chrysler, Peugeot. Travolto da un calo di profitti e di vendite, Tavares era stato invitato a ottobre a spiegare i propri progetti a due commissioni parlamentari italiane, preoccupate per il futuro del settore nel paese.
Una preoccupazione diffusa, in Germania il 9 dicembre i sindacati torneranno a discutere con Volkswagen, dopo l’annuncio di una drastica ristrutturazione aziendale. L’industria automobilistica in Europa sta vivendo un lento declino. Da Volkswagen a Opel, da Fiat a Bosch, le grandi case e chi produce componenti per loro annunciano sempre più tagli.
A cosa è dovuta la crisi? Da dove arriva la minaccia maggiore e perché le auto elettriche non trascinano le vendite? Ne parliamo al “Il Mondo là Fuori” con due colleghi della redazione economica, Marzio Minoli e Johnny Canonica.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703938