lievitati

Focaccia della Befana

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Focaccia della Befana
  • RSI
Di:
  1. Intiepidire il latte. Sciogliere quindi il lievito fresco sbriciolato.

  2. In una ciotola, unire le dure farine, lo zucchero e la scorza di arancia. Versare il latte con il lievito. Impastare direttamente con la mani o aiutandosi con una forchetta. Una volta che il latte è ben assorbito, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed impastare. Aggiungere quindi il burro morbido, poco alla volta e impastare con le mani fino al completo assorbimento prima di proseguire con il successivo pezzo di burro. È preferibile lavorare direttamente su un piano da lavoro. Infine, aggiungere il sale e i canditi e lavorare ancora brevemente. Il panetto dovrà essere liscio e omogeneo e tirandolo leggermente non dovrà spezzarsi subito. Riporre nella ciotola e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio, almeno per 2 ore.

  3. Versare l’impasto senza deformarlo eccessivamente su una leccarda ricoperta di carta da forno. Con le mani, schiacciare il panetto fino a un’altezza di circa 1 centimetro, mantenendo una forma tonda (il diametro del cerchio finale sarà circa di 26 centimetri). Porre un bicchiere capovolto al centro del cerchio quindi con un coltello dividere l’impasto in 16 spicchi di uguali dimensioni. In uno spicchio è possibile inserire una mandorla intera che fungerà da portafortuna. Rimuovere il bicchiere e arrotolare gli spicchi due volte su se stessi, mantenendo sempre la medesima direzione. Riporre nuovamente in forno spento con luce accesa per circa 1 ora.

  4. Spennellare con il latte e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Durante la cottura, coprire con carta stagnola se la superficie risulta essere troppo dorata.

  5. Preparare quindi lo sciroppo portando a bollore acqua e zucchero, lasciare bollire 5 minuti. Spennellare la superficie della focaccia ancora calda. Lasciar raffreddare completamente.