La RSI

Condizioni di utilizzo

SRG SSR Società svizzera di radiotelevisione

  • 1 settembre 2023, 09:05
La_RSI_servizio_pubblico.jpg

Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023

Diritti inerenti ai contenuti

Proprietà della SSR: I contenuti delle piattaforme internet della SSR e della sua offerta online sono protetti dal diritto d'autore e, in particolare i video, i testi, le parti di testo, le applicazioni interattive o le immagini, non possono essere modificati, trasferiti, diffusi, registrati, copiati, ricomposti o ripubblicati, nemmeno per estratti, senza il suo previo consenso scritto. Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato esclusivamente per scopi privati non commerciali; in particolare, i video non possono essere venduti o impiegati a scopi pubblicitari. I player video della SSR (tutte le offerte Play della SSR o delle sue unità aziendali SRF, RTR, RTS, RSI) possono essere inseriti solo in contesti privi di pubblicità e senza alcuna modifica. L’inserimento dei player SSR in contesti contrari alle disposizioni di legge o ai buoni costumi, in particolare in contesti lesivi dell’onore, di esaltazione della violenza, razzisti, diffamatori, pornografici o nocivi per i giovani, non è consentito.

Diritti di utilizzo dei contenuti della SSR: Su software, elenchi, dati e relativi contenuti inclusi nella propria offerta online e messi espressamente a disposizione per essere scaricati (download), la SSR concede agli utenti una licenza non esclusiva e non trasferibile, limitata a una sola operazione di download e registrazione. Ogni altro diritto resta di pertinenza esclusiva della SSR. In particolare, non sono ammesse vendite e altre forme di sfruttamento commerciale.

Contenuto generato dagli utenti

Caricamento di dati (video, audio, testi, immagini)

Pubblicando contenuti nel contesto di offerte interattive, gli utenti concedono alla SSR un diritto di utilizzo temporalmente, geograficamente e sostanzialmente illimitato sugli stessi. I contenuti possono inoltre essere inseriti e visionati in forma di link su siti terzi oppure caricati e resi accessibili in altro modo su tali siti (in particolare Facebook). I diritti di utilizzo sono concessi gratuitamente. Sono fatti salvi i diritti garantiti dalla società di gestione SUISA sui contenuti individuati dalla Gestione programmi e diffusi sulle reti della SSR. Anche se i contenuti non sono pubblicati, gli utenti si dichiarano d'accordo su tale forma di promozione.

Gli utenti garantiscono di disporre di tutti i diritti necessari alla pubblicazione dei contenuti in questione. A tal proposito, si impegnano a tenere indenne la SSR da azioni di regresso, controversie legali, richieste di risarcimento danni ed eventuali altre azioni intentate da terzi in merito ai contenuti video, audio e fotografici da loro pubblicati.

Manleva

Gli utenti si impegnano a tenere indenne la SSR da eventuali pretese avanzate da terzi in relazione a contenuti da loro generati. Si fanno inoltre carico di tutti i costi, in particolare di quelli derivanti da richieste di risarcimento danni nei confronti della SSR cresciute in giudicato.

Responsabilità

Nella misura consentita dalla legge, la SSR declina ogni responsabilità per i dati e le informazioni diffusi sulle proprie piattaforme internet e per i danni che ne dovessero derivare. Ciò vale per tutti i tipi di danni, in particolare quelli provocati da errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione, difetti nell'infrastruttura, contenuti inesatti, perdita o cancellazione di dati, virus o problemi di altro tipo verificatisi nell'utilizzo delle piattaforme internet della SSR.

La SSR ha facoltà di inserire link verso siti terzi a scopo informativo. Declina tuttavia ogni responsabilità per i contenuti, l'esattezza, la legalità e il funzionamento dei siti ai quali rimandano le proprie piattaforme tramite collegamenti ipertestuali o tool di altro tipo. In tali casi, gli utenti caricano i siti terzi a proprio rischio.

La SSR non può garantire un accesso ininterrotto e costantemente impeccabile alle proprie piattaforme internet o alla sua offerta online, in particolare in caso di guasti alle reti di comunicazione o ai portali (gateway). Per quanto riguarda l’accessibilità e la gamma di funzioni, si riserva la facoltà di determinare liberamente in quali momenti i siti web e i contenuti non sono disponibili per motivi tecnici o a causa di lavori volti a migliorare i servizi offerti o ad ottimizzarne la gestione. Non offre nemmeno garanzie circa il funzionamento continuo e senza difetti delle sue piattaforme internet, app e altre applicazioni e la correzione di eventuali errori.

Correlati

Ti potrebbe interessare