Sono 72 i nuovi contagi da coronavirus accertati in Ticino fra ieri e oggi. Ma il dato probabilmente più in evidenza è legato al numero dei pazienti che, sempre nelle ultime 24 ore, ha superato quello dei nuovi ricoveri: 12 a fronte di 8. Fra Ticino e Grigioni non sono stati intanto registrati ulteriori decessi legati al Covid-19. E in territorio retico sono 24 i nuovi casi di positività rilevati, ma si assiste a un incremento delle ospedalizzazioni. A livello nazionale, invece, i nuovi casi sono 1'844 e i decessi 11.
La maggior parte dei negozi resterà chiusa - faranno eccezione quelli di alimentari il 3 aprile - e le celebrazioni religiose saranno cancellate nel lungo fine settimana di Pasqua in Germania. Al termine di un vertice di 12 ore con i rappresentanti dei Länder, Angela Merkel ha annunciato che "la situazione è grave" di fronte all'"aumento esponenziale dei contagi e ai letti di cure intense che si stanno nuovamente riempiendo". Gli assembramenti saranno vietati, così come la ristorazione anche all'aperto e le misure già in vigore da fine 2020 saranno prorogate fino al 18 aprile.
Un articolo pubblicato su Nature Medicine e basato su nove diversi studi realizzati in Europa, Stati Uniti e Cina conferma intanto gli effetti a lungo termine del COVID-19 sui pazienti. Dopo un'ospedalizzazione, un paziente su tre ha ripercussioni a lungo termine.
Stefano Pongan, Laura Dick, Alex Ricordi, Massimiliano Angeli